Muffin e cupcake, pur essendo entrambi dolcetti monoporzione cotti in pirottini, presentano numerose differenze che riguardano ingredienti, preparazione, consistenza e decorazione.
Qual è la differenza tra muffin e cupcake
Le differenze tra muffin e cupcake sono numerose a cominciare dagli ingredienti. Anche l’impasto e la resa sono differenti e poi c’è la decorazione che, sicuramente, evidenzia già alla vista in maniera netta un muffin da un cupcake.

Come si fanno i muffin
Per quanto riguarda gli ingredienti, i muffin si preparano con farina, zucchero, uova, latte e burro o olio, e possono essere arricchiti con frutta secca, fresca, cioccolato o spezie. Esistono anche versioni salate, come i muffin al prosciutto e formaggio, oppure si dà sfogo alla propria fantasia in cucina.
Grosse differenze anche per quel che riguarda l’impasto. L’impasto dei muffin è denso e irregolare, preparato mescolando separatamente gli ingredienti secchi e liquidi. È importante lavorarlo poco per evitare che i dolci risultino gommosi e non è necessario eliminare tutti i grumi.
La consistenza è molto diversa. I muffin hanno una consistenza simile al pane dolce: sono morbidi, umidi e possono essere consumati a colazione, merenda o durante il tè. Sono più densi e a cupola rispetto ai cupcake.
La decorazione rappresenta una delle principali differenze tra i due alimenti. I muffin, di solito, sono serviti senza particolari ornamenti, se non una leggera spolverata di zucchero a velo o una sottile glassa.
Come si fanno i cupcake
I cupcake hanno ingredienti simili alle torte, ma con più zucchero e burro per ottenere una consistenza più ricca e soffice. Generalmente, vengono aromatizzati con vaniglia, cacao o scorza di limone, senza l’aggiunta di altri ingredienti solidi.
Per l’impasto dei cupcake si utilizza il “creaming method“, montando burro e zucchero insieme per incorporare aria e ottenere un impasto soffice. Per questo si utilizza uno sbattitore elettrico e si segue un ordine preciso nell’aggiunta degli ingredienti.
La consistenza dei cupcake è più simile a quella di una torta: sono, infatti, più leggeri e soffici dei muffin e vengono solitamente serviti come dessert. Inoltre i cupcake sono spesso più piccoli e presentano una superficie piatta, adatta a essere decorata.
I cupcake si distinguono subito per la decorazione con generosi strati di ‘frosting’, realizzati con crema al burro, crema di formaggio o panna montata. In più possono essere ulteriormente arricchiti con zuccherini, frutta o cioccolato, rendendoli perfetti per occasioni festive come compleanni e celebrazioni.