Home » Involtini di zucchine: un antipasto fresco, perfetto per l’estate
Gli involtini di zucchine sono un antipasto fresco e saporito, semplice da realizzare e perfetti per un pranzo estivo o come finger food all’ora dell’aperitivo. In più vanno bene anche per vegetariani e si possono preparare in anticipo e poi vanno conservati in frigo fino al momento del servizio.
Questi sono gli ingredienti: 200 grammi di formaggio spalmabile, 3 zucchine medie, pomodorini, prezzemolo, olio extravergine di oliva, basilico, sale, pepe.
Le zucchine, affettate sottilmente per la parte più lunga, vengono grigliate per qualche minuto su una piastra rovente, condite con un pizzico di sale e farcite con formaggio spalmabile aromatizzato alle erbette e con un pomodorino. Vengono quindi arrotolate a formare l’involtino e, se necessario, infilzate con uno stuzzicadenti di legno. Non rimarrà che profumarle con del pepe nero macinato al momento e bagnarle con un filo d’olio.
Per ottenere degli involtini perfetti meglio tagliare le zucchine a fette leggermente più doppie, con spessore di circa 4-5 mm, così non si bruceranno troppo sulla piastra e saranno comunque morbide per essere arrotolate facilmente.
Il risultato è un piatto sfizioso e d’effetto, ottimo per qualsiasi occasione: dalla cena con gli amici a una serata più formale, fino a un buffet di festa. Gli involtini di zucchine sono perfetti come antipasto. In questa ricetta abbiamo inserito prezzemolo e basilico, ma si possono scegliere anche erbe aromatiche e le spezie che si preferiscono oppure qualche cappero dissalato, una manciata di olive nere snocciolate e tagliate a rondelle o la scorza grattugiata di un limone biologico. Insomma, questo piatto si può modificare a proprio gusto senza troppa difficoltà. Addirittura si può anche renderlo un piatto vegano sostituendo il formaggio con un cremoso vegetale oppure hummus di ceci o guacamole.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture