Home » L’autunno è la stagione delle castagne: tante idee per gustarle
Con l’arrivo dell’autunno, le castagne diventano protagoniste in cucina grazie alla loro versatilità e al gusto unico.
Questi frutti, ricchi di carboidrati complessi, vitamine del gruppo B, fosforo e ferro, offrono benefici energetici e nutrienti, specialmente utili in diete ricostituenti. Nonostante siano spesso utilizzate per dolci, le castagne si adattano facilmente a piatti salati e accompagnano perfettamente zuppe, carni e lievitati.
Per cucinarle, esistono diverse tecniche, ognuna con i suoi piccoli segreti per ottenere il massimo dal loro sapore e per facilitare la rimozione della buccia. Cuocendole al forno, dopo averle incise e lasciate in ammollo, è possibile ottenere una consistenza tenera e un sapore intenso. La cottura nella classica padella con fori, in alternativa, permette di gustarle nella versione tradizionale, mentre per una variante più rapida si può optare per il microonde, la friggitrice ad aria, o addirittura con la cottura al sale, che intensifica il gusto.
La farina di castagne, derivata dall’essiccazione e macinazione, si presta a varie ricette, dai ravioli e gnocchi a dolci come il castagnaccio, offrendo anche alternative senza glutine. In autunno, le castagne possono anche arricchire ricette tipiche come arrosti, biscotti, risotti e minestre. Classici sono il Montblanc, mousse, frittelle e tiramisù alle castagne, ideali per chi ama i sapori dolci, ma le castagne possono arricchire anche piatti salati. Dai secondi a base di carne come maiale con mele e castagne, alle più semplici orecchiette con provolone e pane fritto, le possibilità sono infinite.
Per un tocco di tradizione regionale, ci sono i necci toscani, che sono crespelle di farina di castagne farcite con ricotta, o il soffice soufflé di zucca e castagne sono altrettanto apprezzati. Che sia per un semplice spuntino o un piatto elaborato, le castagne aggiungono un sapore inconfondibile e nutriente, perfetto per scaldare le giornate autunnali.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture