Non vi sarà sfuggito che da un paio d’anni a questa parte si stanno moltiplicando le pokerie, ovvero i locali in cui si prepara la poke bowl, il piatto hawaiano che ha conquistato l’Italia. Il poke è un piatto leggero, fresco e completo di tutti i nutrienti per affrontare le giornate calde, estive. Si serve in una ciotola, la bowl appunto, in cui vengono sistemati riso, verdure e pesce, principalmente crudo, tagliati a cubetti (poke in hawaiano significa proprio questo: tagliare a pezzi. A questi ingredienti si aggiungono avocado, salsa di soia, olio, semi e il poke è servito.
Come nasce il poke
Come molti altri piatti celebri e amati, anche il poke nasce come un piatto povero. I pescatori hawaiani, infatti, tagliavano a dadini gli avanzi di pesce per smaltirli. Oggi il poke ha conquistato molte persone ed è diventato un piatto molto conosciuto a livello internazionale. Sarà grazie al fatto che è molto semplice da preparare o che è comunque un piatto molto equilibrato e gustoso, estremamente salutare e dai colori gioiosi, il poke ormai è un vero must. La composizione tipica del poke prevede un equilibrio tra gli ingredienti: un terzo di verdure, un terzo di carboidrati, un terzo di proteine.
Nella diffusione internazionale del piatto, come spesso accade, il poke ha subito delle modifiche. Nella ricetta originale hawaiana, infatti, il poke si condisce parecchio prima così da lasciare insaporire gli ingredienti in una specie di marinatura. Da noi, invece, si condisce al momento. Inoltre, la tradizione hawaiana prevedeva due versioni, alle quali poi si sono aggiunte tantissime varianti. La prima, a base di tonno, si chiama Aku poke, la seconda, a base di polpo, si chiama He’e poke.
Come fare a casa una poke bowl
Preparare una bella ciotola casalinga sarà semplicissimo. Prepariamo il riso, preferibilmente Jasmine o Basmati, secondo la ricetta classica orientale, ovvero la cottura per assorbimento di acqua. Scegliamo il pesce che preferiamo e, se vogliamo mangiarlo crudo, accertiamoci che sia stato abbattuto, nel dubbio è sempre meglio cuocerlo. Scegliamo una verdura fresca e condiamo. Il poke è fatto!
Come dicevamo, potete inventare la ciotola che più vi aggrada, sostituendo il riso con altri cereali, scegliendo il tipo di pesce, inserendo edamame o tofu. Fatevi guidare dalla fantasia e rispettate le proporzioni di un terzo, un terzo, un terzo per mantenere l’equilibrio tra gli ingredienti.