Home » Polpettone di pollo farcito
A volte la fantasia in cucina viene meno e siamo portati a fare sempre le stesse cose. C’è un secondo però che ci permette di coniugare una cottura al forno ed evitare di usare sempre la carne rossa, è il polpettone di pollo farcito. Una ricetta semplice e gustosa che risolve una cena, anche con amici, consentendoci di gustarci la compagnia senza dover stare ai fornelli. Accompagnato da una bella insalata, il nostro polpettone sarà un pasto completo e perfetto.
INGREDIENTI:
500 grammi di petto di pollo macinato, 1/2 chilo di patate lesse, un uovo, 3 cucchiai di pangrattato, parmigiano, sale, olio, 100 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di scamorza.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto lessiamo le patate, schiacciamole e uniamole al macinato di pollo, tutte tranne un terzo che ci servirà per il ripieno. Aggiungiamo il parmigiano, il sale, l’uovo, il pangrattato e amalgamiamo bene gli ingredienti. A questo punto, su un foglio di carta forno, stendiamo bene l’impasto ottenuto, dandogli la forma di un rettangolo, spesso circa un centimetro.
Nel frattempo prepariamo il ripieno frullando nel mixer la scamorza e il prosciutto cotto e uniamoli alle patata schiacciate che abbiamo tenuto da parte e formiamo un polpettoncino. Mettiamo il ripieno al centro del nostro rettangolo e, aiutandoci con la carta forno, arrotoliamolo intorno al ripieno. Chiudiamo bene i bordi e rotoliamolo nel pangrattato. Un filo d’olio e via, in forno già caldo a 180 gradi per quaranta minuti. Prima di tagliarlo aspettiamo circa 20 minuti, così da non romperlo tagliandolo quando è troppo caldo.
Rispettando le proporzioni di 200 grammi di formaggio rispetto a 100 di salumi, potete anche variare il gusto e utilizzare quello che avete in frigo. Fontina e pancetta, Asiago e salame… Date pure libero sfogo alla fantasia e svuotate il frigo se serve!
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture