Home » Riso con melone e agrumi
Con l’arrivo della primavera, un po’ per il caldo, un po’ per il timore della prova costume imminente, cominciamo sempre a fare una cucina più leggera e salutare. Non si vive però di sole insalate verdi, ci sono tantissime cose da poter fare, alcune anche per chi osa fare accostamenti particolari. Ed è proprio alle persone che amano mescolare gusti e sapori che la ricetta del riso con melone e agrumi potrebbe far drizzare le antenne. Un piatto facile, leggero e molto saporito. Un riso all’insalata sicuramente light, adatto a vegetariani e vegani, ma anche ai celiaci, dal gusto estivo e deciso.
Le dosi sono un po’ ad occhio, dipende anche molto dal gusto personale, diciamo solo che la base di partenza è quella di 100 grammi di riso a testa, se si tratta di un piatto unico. Questa ricetta però è ottima per le sere d’estate con gli amici quindi, andate a gusto personale e a occhio per le quantità.
INGREDIENTI:
Riso da insalata, 1 melone cantalupo, rucola pomodorini, succo di arancia e succo di limone, sale, olio e pepe se vi va.
PROCEDIMENTO:
Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e versarlo in una insalatiera. Condiamolo con dell’olio affinché non si attacchi, mescoliamo e lasciamolo raffreddare bene. Smuoviamo il nostro riso di tanto in tanto perché potrebbe ammassarsi e diventare colloso nonostante abbiamo scelto un parboiled. Quando il riso sarà ben freddo, aggiungiamo la rucola, potete tagliarla o lasciarla a foglie intere, dipende anche dalla grandezza delle foglie, i pomodorini tagliati in 4 parti e il melone cantalupo o retato, tagliato a pezzetti piccoli se non avete uno scavino, altrimenti le palline fatte con lo scavino saranno più che perfette. Saliamo, controlliamo se è necessario aggiungere altro olio, aggiungiamo il succo di arancia e limone e, se ci va, una spolverata di pepe. É possibile preparare in anticipo la nostra insalata e tenerla in frigorifero, avendo cura di tirarla fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima di servirla.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture