Home » Come capire se un cocomero è maturo?
Come capire se un cocomero è maturo? Sembra la domanda delle cento pistole, ogni volta la stessa scena: bussa il cocomero, senti il suono. Ma poi come doveva essere il suono, pieno o vuoto? Ma hai guardato le strisce? No, ma era il colore… Insomma un vero delirio a cui si pone fine prendendone uno a caso e pregando che sia dolce e maturo e non sappia di cetriolo. Esistono però dei metodi per capire se un cocomero è maturo o meno. Vediamoli insieme, uno alla volta, senza fare confusione, e acquisteremo un cocomero dolce da mangiare, gustoso, bello rosso e maturo.
Prima di tutto guardiamo bene il picciolo sul nostro cocomero. Se il picciolo è ancora verde, ben attaccato alla base, è segno che il nostro cocomero non è ancora maturo. Il picciolo deve essere secco! Infatti, il picciolo secco e staccato dalla base è un importante indizio sulla maturazione del cocomero. E se il picciolo è staccato? Niente paura, vediamo il secondo test da poter fare al supermercato per acquistare un cocomero maturo e succulento.
Si, bussare con le nocche delle mani sul cocomero è un test attendibile, ma solo se ci ricordiamo l’ordine giusto dei fattori! Allora se quando bussiamo ci sembra di sentire un rumore sordo, senza eco, come se stessimo bussando al muro, allora non ci siamo il cocomero è acerbo. Se invece bussiamo e sentiamo un rumore che rimbomba, come se dentro fosse vuoto, allora siamo sulla buona strada per aggiudicarci il cocomero giusto.
Ebbene si, vanno guardate le strisce! Quando il cocomero non è maturo è tendenzialmente più uniforme, verde e ha poche strisce. Se invece le strisce sono ben delineate, siamo in presenza di un cocomero maturo. Inoltre, un cocomero acerbo è più lucido mentre un cocomero che ha preso più sole è meno lucido ma ha avuto più tempo per maturare. Capire se un cocomero è maturo non è poi così complesso, basta saper riconoscere i segni della maturazione.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture