Home » Quali sono i piatti più adatti per un pic nic fuori porta?
Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate viene sempre più spesso la voglia di passare il fine settimana facendo qualche gita e un pic nic fuori porta. Ci verrebbe voglia di portarci dietro di tutto ma quali sono i piatti più adatti per un pic nic fuori porta? Dobbiamo considerare prima di tutto se andremo in un area attrezzata con tavoli e panche, magari con i barbecue, o se stenderemo una bella coperta con tovaglia sul prato. Questo fa un’enorme differenza. Vediamo, caso per caso, cosa è più adatto da inserire nel nostro cestino.
Se scegliamo di fare un pic nic in un’area attrezzata, è sempre meglio telefonare prima per riservarsi una postazione. Di solito le aree attrezzate sono corredate da barbecue. In questo caso la prima cosa da predisporre è la carne da cuocere sul momento: salsicce, bistecche, costolette saranno le nostre portate principali. Meglio attrezzarsi con una borsa frigo per non danneggiare la carne durante il viaggio. Bsterà poi una bella insalata da condire al momento o delle verdure da grigliare insieme alla carne e il nostro pic nic fuori porta è perfetto.
Se, invece, siamo in un’area in cui sono a disposizione solo tavoli e panche, il discorso è ben diverso. In questo caso dobbiamo preparare qualcosa da portarci dietro. Avendo l’appoggio del tavolo, possiamo anche preparare qualcosa di più elaborato, da mettere in un piatto e mangiare con la forchetta. Potrebbe andare bene un’insalata di pasta o di riso, facile da sporzionare. Per i più esperti, anche una pasta al forno risulta ben gestibile.
Il più classico dei pic nic, quello dell’ultimo momento, senza dover prenotare e pensare a spese particolari. Cosa mettiamo nel nostro cestino in questo caso? Cose facili da mangiare con le mani, senza troppe salse o intingoli. Sono perfetti tramezzini e piccoli panini farciti come più vi piace o con quello che avete in casa, delle brioche rustiche da tagliare prima e mettere in un contenitore con tappo per il trasporto, delle polpettine al forno, magari con delle salse di accompagnamento tipo maionese o barbecue. Accertiamoci che non ci sia niente di troppo umido che possa colarci addosso mentre pilucchiamo stesi sul prato, in grande relax. Anche della frutta già lavata o facile da sbucciare, tipo le banane, potrebbe essere una buona idea.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture