Home » Le proprietà del riso integrale: ecco perché preferirlo a quello bianco
Consumare il riso integrale invece del riso bianco è una scelta salutare che porta diversi benefici per chi cerca un’alimentazione equilibrata. Le proprietà sono molteplici e per questo è da preferire.
Innanzitutto, il riso integrale è ricco di nutrienti essenziali. Infatti, il riso integrale conserva tutte le parti del chicco, compresa la crusca e il germe, che ricche di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo. Al contrario, il riso bianco, privato di queste componenti durante il processo di lavorazione, perde molte di queste sostanze e quindi ha meno nutrienti che invece fanno molto bene al nostro corpo.
In più il riso integrale contiene una quantità significativamente maggiore di nutrienti rispetto al riso bianco. È ricco di fosforo, manganese, ferro, vitamina B3, vitamina B1 e vitamina B6, offrendo un apporto nutrizionale più completo.
Questo cibo presenta importanti benefici per la salute. Il manganese presente nel riso integrale, ad esempio, è associato a una maggiore presenza di fibre e selenio, che possono ridurre il rischio di malattie intestinali. Quindi per chi soffre di stitichezza è preferibile consumare proprio il riso integrale. I fitonutrienti nel riso integrale, inoltre, contribuiscono a prevenire malattie cardiache e degenerative.
Il riso integrale è facilmente digeribile, il che lo rende una scelta ideale per molte persone. Inoltre, può contribuire a mantenere una pressione sanguigna e livelli di colesterolo sani. Proprio la sua digeribilità, associato a un potere saziante doppio rispetto al riso bianco, permette al riso integrale di essere consumare anche tutti i giorni senza problemi.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture