Home » A Milano l’atto finale della Coppa del Mondo del Panettone
L’evento più atteso per gli amanti del panettone, la Coppa del Mondo del Panettone, torna a Milano dall’8 al 10 novembre 2024, presso Palazzo Castiglioni. Questa edizione, aperta al pubblico, offrirà tre giorni ricchi di degustazioni, workshop, presentazioni e incontri dedicati a celebrare il dolce simbolo della tradizione milanese e italiana, rappresentando l’eccellenza dell’artigianato e della cultura dolciaria italiana.
Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, ha evidenziato l’importanza dell’evento come simbolo delle radici e dell’artigianato lombardo. L’evento mira a valorizzare la tradizione e il Made in Italy, grazie all’impegno del maestro Giuseppe Piffaretti, ideatore della competizione, che ha trasformato il panettone in un prodotto di fama mondiale.
La competizione prevede quest’anno 24 finalisti per la categoria Panettone tradizionale e 18 per la categoria Panettone al cioccolato, con partecipanti provenienti da 17 nazioni, tra cui Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti e Australia. Gli ospiti di spicco includono Iginio Massari come presidente di giuria per il Panettone tradizionale ed Ernst Knam per il Panettone al cioccolato. Il programma prevede anche un focus sul panettone senza glutine, curato da Francesco Favorito, e partecipazioni internazionali con nomi come Julien Alvarez, chef della pasticceria parigina Ladurée, e Markus Bohr, executive chef di Harrods.
Durante l’evento saranno disponibili degustazioni per il pubblico, incluse card di assaggio che consentiranno di provare decine di panettoni. Saranno presenti anche laboratori per bambini e sessioni speciali dedicate agli studenti della scuola superiore IAL Lombardia, a testimonianza dell’impegno nel formare le nuove generazioni di pasticceri. Inoltre, si terrà la premiazione della Summer Edition, una collaborazione tra la Coppa del Mondo del Panettone e l’Italian Open Water Tour, che ha portato il dolce sulle spiagge italiane durante le competizioni estive di nuoto in acque libere.
Con orari dalle 14 alle 18:30 venerdì 8 novembre e dalle 10 alle 19 il sabato e la domenica, la Coppa del Mondo del Panettone promette un’esperienza unica per tutti gli appassionati del celebre lievitato, nonché un’immersione nel meglio della pasticceria artigianale internazionale.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture