Home » V edizione di Eruzioni del Gusto, ad ottobre a Pietrarsa
È già tutto pronto per la V edizione di Eruzioni di Gusto, la manifestazione enoturistica che si terrà dal 27 al 30 ottobre 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. La storica location tra Portici e Napoli ospiterà i vini delle 20 regioni italiane, dando vita ad un evento culturale ed espositivo sull’enogastronomia, ponendo un accento particolare sulle eccellenze delle terre vulcaniche d’Italia. L’evento, promosso dall’associazione culturale Oronero – Dalle scritture del fuoco, in collaborazione con la Regione Campania, sarà aperto ad operatori del settore e al pubblico.
Il tema scelto per la V edizione di Eruzioni del Gusto è “Viaggiare per gustare”. la scelta del tema mira a mettere insieme le eccellenze dell’enogastronomia italiana, le bellezze artistiche, l’enoturismo e il viaggio in treno. la decisione arriva anche in seguito alla presentazione da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato, di Treni Turistici Italiani. Pensati per un turismo sostenibile, di qualità, che lascia scoprire nuovi posti lungo la Penisola.
Per dare lustro alla quinta edizione, saranno cinque i piatti campani protagonisti di questa edizione come cinque saranno i Consorzi di Tutela dei vini, uno per ogni provincia campana. E, in fine, cinque saranno le ricchezze vulcaniche relative ai continenti. il presidente di Oronero, Carmine Maione, inoltre, spiega che prima dell’evento ci saranno degustazioni di vini e bollicine provenienti dalle terre vulcaniche di Ischia, Campi Flegrei e Vesuvio strizzando l’occhio al più ampio mondo della fertilità delle terre vulcaniche. Durante la quattro giorni di Pietrarsa produttori, ristoratori e buyers incontreranno il pubblico che, ormai è sempre più interessato al turismo enogastronomico. Quello dell’enogastronomia, infatti, è uno dei settori che non smette mai di crescere, nel corso degli ultimi anni. Anche in Campania, dove si registrano numeri sempre più rilevanti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture