Home » Frutta di ottobre, quale comprare?
Arriva ottobre e sui banchi dei supermercati e dei venditori di frutta e verdura cambiano i colori e i sapori.
Ricorda che la frutta di stagione è più gustosa, economica e sostenibile, poiché non chiedere lunghi viaggi per essere trasportata. Scegliere frutta di stagione è il modo migliore per godere dei sapori autunnali e sostenere la produzione locale.
Ottobre è sicuramente il mese delle mele e in commercio ce ne sono di tante varietà, si tratta di un frutto perfetto per spuntini sani ma è il momento di prendere il ricettario per preparare crostate e dessert.
Le pere sono un’altra frutta autunnale deliziosa. Sono ideali da mangiare da sole o aggiunte a insalate e formaggi il suo abbinamento preferito!
Se ami l’uva, questo è il mese in cui raggiungono la loro maturità.
Bella da mettere in tavola in una ciotola capiente, è perfetta per preparare marmellate o spuntini abbinandola a un piatto salato.
Come non amare i fichi che sono succulenti e ricchi di sapore in questo periodo dell’anno. Puoi mangiarli freschi, aggiungerli alle insalate, o realizzare una buonissima focaccia – la ricetta più buona è quella di Benedetta Parodi.
I cachi sono tipici dell’autunno e possono essere mangiati quando sono ben maturi. Hanno un sapore dolce e possono essere gustati da soli o utilizzati in ricette dolci, ma attenzione se soffri di diabete o di colon irritabile.
Anche se la stagione dei mirtilli sta per terminare, potresti ancora trovarne in alcuni mercati all’inizio di ottobre. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e possono essere aggiunti a yogurt, cereali o consumati da soli. Qualcuno li surgela per conservarli.
Il melograno è in stagione da settembre ad ottobre. Questo frutto è noto per i suoi semi succosi e può essere consumato da solo o utilizzato per decorare e insaporire molte pietanze, una raffinatezza è aggiungere i grani sulla cheesecake al salmone.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture