Home » Mercato natalizio: in forte crescita la vendita di panettoni
Tra le novità più interessanti nel panorama del panettone natalizio, si nota l’ascesa del panettone salato, che ha registrato un aumento del 4% nel 2024. Un cambio di tendenze che porta innovazione nel tradizionale dolce natalizio. In Lombardia, ad esempio, è stato creato un panettone salato con porchetta, formaggio di Montecorna e crema di radicchio, mentre a Napoli è stato lanciato il panettone “Donna Sofì” in onore di Sophia Loren, che abbina speck trentino, pancetta romana e formaggio caprino. Un’infinità di varianti che rispecchiano la voglia di sperimentazione dei consumatori, pronti a rinnovare le tradizioni.
Un altro dato interessante riguarda i panettoni artigianali, che continuano a registrare il favore dei consumatori. La qualità e l’originalità degli ingredienti sono diventate le priorità per chi sceglie questo dolce. Il burro di alta qualità, la frutta candita selezionata e il lievito naturale sono i protagonisti delle vendite, che nel 2024 sono aumentate del 7% rispetto all’anno precedente. La ricerca di panettoni artigianali, realizzati con passione e cura, è un segno che il mercato è sempre più disposto a premiare la tradizione e l’eccellenza.
Un altro aspetto significativo nel panorama del panettone 2024 è l’aumento della domanda di varianti più inclusive. Il panettone vegano ha registrato un incremento del 3%, mentre quello senza glutine è cresciuto del 5%. La crescente consapevolezza riguardo le intolleranze alimentari e le scelte etiche dei consumatori spingono i produttori a innovare, ampliando l’offerta con versioni che rispondono alle esigenze di una clientela sempre più attenta e variegata. Con una crescita del 5% nelle vendite e un mercato in continuo fermento, il panettone si conferma protagonista delle festività natalizie italiane, evolvendosi per rispondere ai gusti di tutti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture