14/05/2025 - 06:08
No Result
View All Result
Foodando
  • News
  • A Tavola
    • Ricette
    • Prodotti Made in Italy
    • Gastronomia
  • Alimentazione
    • Consigli Alimentari
    • Diete
  • News
  • A Tavola
    • Ricette
    • Prodotti Made in Italy
    • Gastronomia
  • Alimentazione
    • Consigli Alimentari
    • Diete
No Result
View All Result
Foodando
No Result
View All Result

Home » Shrinkflation, la strategia aziendale che rimpicciolisce le confezioni

Shrinkflation, la strategia aziendale che rimpicciolisce le confezioni

La shrinkflation, o sgrammatura, è una strategia aziendale che riduce le quantità nei prodotti senza aumentarne i prezzi. I consumatori devono prestare attenzione e valutare bene le confezioni per evitare sorprese. Associazioni di consumatori consigliano attenzione durante gli acquisti.

di wesart
Agosto 13, 2023 - Aggiornamento: Marzo 4, 2024
in News
Tempo di lettura: 3 minuti
489
Shrinkflation, la strategia aziendale che rimpicciolisce le confezioni
741
CONDIVISIONI
3.5k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookInvia su Whatsapp
Indice

In inglese si chiama shrinkflation, in italiano viene chiamata sgrammatura, si tratta di una strategia delle aziende che, senza aumentare il prezzo dei loro prodotti ne riducono la quantità nelle confezioni.

Questa strategia viene spesso attuata in maniera subdola, cioè senza che il consumatore possa accorgersi subito della riduzione.

Mezzo chilo di pasta diventa 480 grammi e anche il livello del detersivo scende

Per fare qualche esempio, un pacco di pasta di 500 grammi può diventare di 480, o il tubo di patatine può contenere dieci sfoglie di patatine in meno, o le famose merendine con le gocce di cioccolato ridursi al punto che per essere soddisfatti occorre mangiarne il doppio.

Succede lo stesso anche con i prodotti di igiene personale e per la casa: le bottiglie di detersivo non sono più piene fino al collo, così come lo shampoo o il bagno schiuma.

La shrinkflation è una tattica discussa perché può far sentire i clienti imbrogliati o insoddisfatti. Però, alcune ditte lo vedono come un modo per conservare i prezzi formalmente stabili mentre al fronte dei crescenti costi di produzione. Gli esperti di tecniche di mercato evidenziano che ciò che occorre è una comunicazione chiara con i consumatori per evitare che l’effetto sia quello di creare disaffezione e perdere il potenziale acquirente.

Le associazioni di consumatori: occhio a ciò che mettete nel carrello

Per difendersi da questa pratica, le associazioni dei consumatori hanno stilato un decalogo al cui primo punto ci sta l’attenzione.

Quando si va al supermercato, dunque, occorre fermarsi un po’ di più davanti agli scaffali e valutare bene le confezioni che stiamo per mettere nel carrello.

L’analisi deve comprendere il peso del prodotto che stiamo prendendo, il formato e se il prezzo è considerato unitario o in base alla quantità.

Attenzione, inoltre, alle offerte speciali e alle confezioni famiglia, che spesso non sono così convenienti come appaiono o non corrispondono alle reali esigenze della nostra famiglia, con il rischio che se si tratta di un prodotto deteriorabile lo troviamo scaduto nella dispensa prima di averlo consumato.

Articoli correlati:

Mozzarella ripiena di Nutella: sarà un buon matrimonio?
Clima e inquinamento danneggiano le ostriche italiane
Farine alternative al frumento: il kamut (grano khorasan)
Il vino e la Bibbia, un percorso per conoscere l'antico legame
Tags: consigliconsumatorisgrammaturashrinkflation
Condividi296Invia
Articolo Precedente

Primo piatto veloce? Pasta con pesto di pomodori secchi e basilico

Articolo Successivo

Barrette proteiche, come farle in casa

Articolo Successivo
Barrette proteiche, come farle in casa

Barrette proteiche, come farle in casa

Articoli Recenti

Cosa preparare a Capodanno? Ecco i nostri consigli per gli antipasti di carne

Cosa preparare a Capodanno? Ecco i nostri consigli per gli antipasti di carne

Dicembre 31, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 1, 2025
Hai vegetariani a tavola e non sai cosa preparare? Te lo diciamo noi

Hai vegetariani a tavola e non sai cosa preparare? Te lo diciamo noi

Dicembre 31, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 1, 2025
Il cenone del 31 dicembre inizialo con gli antipasti di pesce

Il cenone del 31 dicembre inizialo con gli antipasti di pesce

Dicembre 31, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 1, 2025
Come riciclare gli scarti: idee creative per bucce e gusci

Come riciclare gli scarti: idee creative per bucce e gusci

Dicembre 31, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 2, 2025
Antipasti sfiziosi (e senza cottura) per la cena di Capodanno

Antipasti sfiziosi (e senza cottura) per la cena di Capodanno

Dicembre 30, 2024
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano punta a conquistare il mondo

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano punta a conquistare il mondo

Dicembre 30, 2024
Cenone di Capodanno

Cenone di Capodanno: quest’anno gli italiani spenderanno in media 72 euro a testa

Dicembre 30, 2024
Gli errori alimentari da evitare per una dieta sana e bilanciata

Gli errori alimentari da evitare per una dieta sana e bilanciata

Dicembre 30, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 2, 2025
Come riciclare il pandoro: tante idee originali e sostenibili

Come riciclare il pandoro: tante idee originali e sostenibili

Dicembre 30, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 2, 2025
Scopriamo il katsuobushi, l’ingrediente giapponese che arricchisce i piatti

Scopriamo il katsuobushi, l’ingrediente giapponese che arricchisce i piatti

Dicembre 29, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 1, 2025

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Ultimi Articoli

Cosa preparare a Capodanno? Ecco i nostri consigli per gli antipasti di carne

Cosa preparare a Capodanno? Ecco i nostri consigli per gli antipasti di carne

Dicembre 31, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 1, 2025
Hai vegetariani a tavola e non sai cosa preparare? Te lo diciamo noi

Hai vegetariani a tavola e non sai cosa preparare? Te lo diciamo noi

Dicembre 31, 2024 - Aggiornamento: Gennaio 1, 2025

Categorie

  • A Tavola
  • Alimentazione
  • Consigli Alimentari
  • Diete
  • Gastronomia
  • News
  • Prodotti Made in Italy
  • Ricette
  • Uncategorized

Tag

acqua alimentazione alimenti benefici Birra caffè carne cibo cioccolato consigli cucina cucina italiana dieta dieta mediterranea dolce dolci estate formaggi formaggio forno frutta funghi insalata italia legumi napoli Natale olio pane panettone pasqua pasta patate pesce pizza pomodori ricetta ricette riso salute sicilia tradizione uova vini Vino

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Foodando
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • News
  • A Tavola
    • Ricette
    • Prodotti Made in Italy
    • Gastronomia
  • Alimentazione
    • Consigli Alimentari
    • Diete

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture