Home » Riso nero con verdure crude, elegante e rinfrescante
Il riso nero con verdure crude è un piatto elegante e rinfrescante. Elegante perché il suo particolare colore fa risaltare quelli delle verdure colorate, quindi, all’interno del piatto si crea un’armonia di colori insolita. Rinfrescante perché servito freddo, che con il forte caldo di questi giorni dà sempre sollievo, e perché il riso nero ha una buona dose di minerali e vitamine nonché di antiossidanti. Insomma, il riso nero con verdure crude è un’infinita fonte di benessere. Tra l’altro, dopo la cottura e il raffreddamento, questo riso particolare fornisce “amido resistente”, ovvero un amido che si comporta come le fibre e aiuta la flora batterica intestinale.
Quello che maggiormente si trova negli scaffali dei supermercati è il riso Venere, prodotto in Italia. Si tratta di una varietà nata a Vercelli nel 1997, grazie all’incrocio di due varietà di riso. Una bianca, della Pianura Padana, l’altra asiatica e dal caratteristico colore nero. Questa varietà può essere coltivata solo da una decina di aziende che compongono la Sa.Pi.Se.
INGREDIENTI:
Riso nero, pomodorini rossi, 1 peperone giallo, 1 peperone verde, 1 peperone rosso, 1 cetriolo, 2 carote, sale fino, olio extravergine d’oliva, prezzemolo e menta tritati, succo e scorza di 1 limone.
Prima di tutto mettiamo a bollire l’acqua per lessare il riso. Una volta cotto, scoliamolo bene e lasciamolo raffreddare in una ciotola ampia. Mettiamoci anche un filo d’olio per non farlo attaccare.
A questo punto, laviamo bene le verdure. Tagliamo i pomodorini a pezzi piccoli, i peperoni a cubetti. Peliamo la carota e tagliamola in 4 parti in senso longitudinale e poi ognuna a pezzetti. Peliamo anche il cetriolo e tagliamolo come più ci fa piacere. Uniamo le verdure al riso e aggiungiamo sale, olio, succo e scorza di limone. Tritiamo menta e prezzemolo e completiamo il piatto.v
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture