Home » In Argentina esiste la “milanesa alla napolitana”: ecco cos’è
La “milanesa alla napolitana” è un piatto tipico della tradizione gastronomica argentina, caratterizzato da un insolito accostamento geografico tra Milano, Napoli e, appunto, l’Argentina. Questo connubio eclettico è il risultato di una storia intrigante e divertente che, nonostante sia stata in parte messa in discussione, è ancora ampiamente accettata. In sostanza, la cotoletta “milanesa alla napolitana” consiste in una fetta di carne impanata e fritta, successivamente cotta al forno con sugo di pomodoro e formaggio, spesso mozzarella, e accompagnata da patate fritte.
Questo piatto, protagonista anche di una puntata di Masterchef Italia, suscita un’ambiguità affascinante sia nella preparazione che nell’origine. Esistono numerose varianti della ricetta, tra cui quella con il pollo al posto del vitello o con l’aggiunta di uova fritte, pancetta, funghi e altro ancora.
La leggenda dietro questo piatto affonda le radici negli anni ’40 del secolo scorso e ci porta in un ristorante di Buenos Aires chiamato Napoli. Si racconta che qui la cotoletta alla milanese sia stata trasformata in “napolitana” a causa di un errore di cottura. Tuttavia, vi sono anche versioni diverse e che suggeriscono che il piatto sia frutto di una fusione creativa di ricette italiane. Un mix che includerebbe due piatti tradizionali della nostra cucina: la cotoletta e la pizza. Questo dibattito sulla vera origine del piatto fa capire come gli esponenti della cucina argentina e di quella italiana finiscano per discutere a lungo sull’autenticità dei piatti e su quella che è, a ragion veduta, una vera e propria leggenda culinaria.
La cucina argentina è spesso descritta come un “cibo della mescolanza”, in quanto riflette il connubio tra influenze culinarie europee e sudamericane. La “milanesa alla napolitana” è solo uno degli esempi di piatti frutto di accostamenti geografici arbitrari. Ci sono, infatti, anche i sorrentinos, che sono ravioli con prosciutto e mozzarella, e la Suprema Maryland, che è una cotoletta servita con banana fritta e crema di mais.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture