Home » Caramelle di pasta fillo con feta e pomodorini
Le caramelle di pasta fillo con feta e pomodorini sono l’ideale per un aperitivo estivo, facile e veloce da preparare, molto gustoso. La composizione della pasta fillo, che è una sfoglia fatta con l’olio, garantisce una maggiore leggerezza e friabilità rispetto alla sfoglia. Essendo molto friabile, si sposa bene con ripieni morbidi e il contrasto tra le due consistenze risulta giustamente equilibrato.
Partiamo dalla pasta fillo, sebbene si trovi facilmente al supermercato, farla in casa non è complesso.
INGREDIENTI:
200 grammi di farina “00”, 100 grammi di acqua tiepida, 10 grammi di olio extravergine di oliva, sale e amido di mais per spolverare.
PROCEDIMENTO:
Mettiamo in planetaria o possiamo anche impastare a mano, tutti gli ingredienti tranne la maizena e impastiamo fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. A questo punto dividiamo l’impasto in 4 parti uguali, avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigo per 2 ore. Prendiamo dal frigo un pezzo alla volta e lavoriamolo. Per stendere la pasta fillo possiamo usare sia il mattarello che la nonna papera. In entrambi i casi, l’impasto va prima spolverato con la maizena. Dobbiamo stendere la pasta fino a quando non sarà quasi del tutto trasparente. Quando ci potremo guardare attraverso saremo al punto giusto!
Ora dividiamo la nostra sfoglia in 4 quadrati, sovrapponiamoli e stendiamo nuovamente fino a che non diventa un velo. Il nostro foglio adesso è pronto per essere utilizzato. Procediamo allo stesso modo con gli altri tre pezzi di pasta fillo. Possiamo usarli subito o conservarli in frigo, avvolgendoli nella carta forno.
Sovrapponiamo i nostri fogli di pasta fillo, avendo cura di spennellarli con l’olio prima di metterli uno sull’altro e tagliamoli in quadrati che andremo a riempire con il ripieno scelto. Tagliamo dei pomodorini in 4 parti e condiamoli con sale e poco olio e tritiamo la feta. A questo punto mettiamo al centro dei nostri quadrati di pasta fillo i pomodorini, la feta e una spolverata di origano. Tiriamo su gli angoli del quadrato e stringiamo al cento, formando una caramella. Possiamo anche chiuderli con un filo di erba cipollina, sarà sicuramente grazioso e profumato. Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti e serviamoli.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture