Home » Cotechino e lenticchie per gli auguri di buon anno
La combinazione di cotechino e lenticchie rappresenta un piatto tradizionale e saporito che simboleggia prosperità e buon auspicio per il nuovo anno.
Le lenticchie sono simboliche di prosperità e ricchezza, mentre il cotechino è un insaccato gustoso e ricco.
Il cotechino è un insaccato simile allo zampone, ma la sua preparazione prevede l’utilizzo di parti diverse del maiale. Il cotechino è realizzato principalmente con carne magra di maiale, tipicamente la spalla o il lardo, insieme a parti di cotenna.
Il tutto è tritato finemente e mescolato con spezie, grasso e talvolta con la pelle di maiale. A differenza dello zampone, il cotechino non contiene la zampa dell’animale.
Gli ingredienti sono un cotechino, 300 g di lenticchie secche, una cipolla tritata, carote, gambi di sedano, tritati, foglie di alloro, olio d’oliva, sale e pepe e acqua.
Metti le lenticchie in ammollo in acqua fredda per almeno un paio d’ore prima della cottura. Questo aiuterà a ridurre i tempi di cottura.
Se il cotechino è precotto, puoi cuocerlo intero in acqua bollente. Se non è precotto, segui le istruzioni sulla confezione per la cottura. Il cotechino richiede circa 1-2 ore di cottura a seconda delle dimensioni.
In una pentola capiente, scalda l’olio d’oliva e aggiungi la cipolla, le carote e il sedano tritati. Lascia soffriggere le verdure fino a quando saranno tenere.
Scola le lenticchie ammorbidite e aggiungile alle verdure soffritte. Mescola bene.
Copri le lenticchie con acqua e aggiungi le foglie di alloro. Porta il tutto ad ebollizione, quindi riduci il fuoco a calore medio-basso.
Lascia cuocere le lenticchie a fuoco lento fino a quando saranno tenere, mescolando occasionalmente. Il tempo di cottura varia, ma di solito è di circa 20-30 minuti.
Una volta che il cotechino è cotto, rimuovilo dall’acqua e taglialo a fette spesse. Disponi le fette di cotechino sopra le lenticchie cotte.
Servi le lenticchie e il cotechino caldi. Aggiusta il sapore con sale e pepe a piacere.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture