Home » Insalata Nizzarda, un piatto unico
Il fatto che si chiami insalata non significa che sia per forza leggera o che abbia una moderata quantità di calorie per aiutarci nella dieta. L’Insalata Nizzarda, un piatto unico in pratica, ha ben 250 calorie ogni 100 grammi. Sicuramente è un piatto composito e altamente proteico, ricco di gusto e di sapore. Nasce nel Sud della Francia, tra Nizza e dintorni, ed è composta da verdure, tonno, uova e acciughe.
La base classica dell’insalata Nizzarda è composta da insalata iceberg, pomodorini, cetrioli, tonno, acciughe e uova sode. Le varianti tra Provenza e riviera Ligure sono tantissime ma vediamo prima la ricetta classica.
INGREDIENTI per 4 persone:
1 cespo di insalata iceberg, una decina di pomodorini, 1 cetriolo, 4 uova, 200 grammi di tonno sott’olio, 100 grammi di olive nere, 1 acciughe un cipollotto bianco fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto facciamo rassodare le uova. Mettiamole in un pentolino coperte d’acqua e facciamole cuocere per otto minuti dall’inizio del bollore. ora dedichiamoci alle verdure. Laviamo e mettiamo a scolare l’insalata, peliamo il cetriolo e tagliamolo a rondelle. Affettiamo sottilmente il cipollotto e i filetti di acciuga. Laviamo i pomodorini e tagliamoli in quattro parti.
Prendiamo una bella insalatiera capiente e mettiamo gli ingredienti lavati e tagliati. Aggiungiamo le olive, il sale e l’olio. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo il tonno, rimescoliamo e alla fine adagiamo sul tutto le uova tagliate in quattro parti. Una spolveratina di pepe e la nostra insalata Nizzarda è pronta.
La più nota delle varianti dell’insalata Nizzarda è quella che si fa in Liguria, chiamata condiglione, aggiungendo alla base della Nizzarda patate e fagiolini. In altri posti aggiungono dei peperoni crudi o anche fave e sedano. Come in tutte le insalate, più ci mettete e più ci trovate.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture