La New York cheesecake, un dolce ormai iconico della pasticceria americana, a differenza della classica cheesecake va infornata. É un dolce facile da preparare ma, come la sua collega fredda, ha bisogno di tempi lunghi per preparazione e raffreddamento. Anche per questa versione, prepararla con largo anticipo è l’ideale. Tra l’altro la guarnizione della New York cheescacke è molto più semplice della fredda perché non necessita della gelatina per compattare la superficie. Basteranno dei topping, anche a gusti diversi, così che ognuno possa personalizzare la propria fetta.
Ricetta della New York cheesecake
INGREDIENTI:
250 grammi di biscotti Digestive, 150 grammi di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 25 grammi di amido di mais, 100 millilitri di panna, 2 uova intere + 1 tuorlo, 100 grammi di zucchero, il succo di 1/2 limone, 600 grammi di Philadelphia, 1 bustina di vanillina.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto prepariamo il fondo della nostra New York cheesecake, frullando insieme i biscotti e lo zucchero di canna. ai biscotti frullati aggiungiamo il burro fuso. A questo punto dobbiamo imburrare una tortiera dal diametro di 22 o al massimo 24 centimetri e coprire il fondo con carta forno prima di procedere con il composto di burro, zucchero e biscotti, allungandoci sui fianchi dello stampo. Livelliamo bene fondo e lati con il dorso di un cucchiaio e teniamolo in frigo per un’ora, così da raffreddare il burro e compattare la base.
Riscaldiamo il forno a 180 gradi e prepariamo la crema, lavorando con le fruste le uova, lo zucchero e la vanillina. Quando il composto sarà spumoso, possiamo aggiungere il Philadelphia, continuando a lavorare fino a quando il composto non sarà omogeneo. Aggiungiamo il limone, un pizzico di sale e la panna senza montarla.
Versiamo la crema sulla base, livelliamo e inforniamo a forno caldo per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura da 180 a gradi a 160 gradi e lasciamo cuocere per altri 30/40 minuti. Spegniamo il forno e apriamo lo sportello, lasciando raffreddare la nostra torta al suo interno per una mezz’oretta.
A questo punto possiamo preparare una copertura con 200 millilitri di panna acida, 1 bustina di vanillina e un cucchiaio di zucchero a velo. Una volta mescolato bene il tutto, poniamolo sulla torta, livellando bene e inforniamo per 5 minuti a 180/190 gradi. A questo punto possiamo aspettare che si raffreddi e poi dobbiamo tenerla in frigorifero per almeno 6 ore.
Ora possiamo scegliere il topping o la frutta fresca che preferiamo per dare carattere alla nostra New York cheesecake.












