Home » Pasta e piselli che sa di primavera
I piselli sono uno dei legumi di stagione con una grande versatilità. Fatti come contorno o come primo, insieme alle verdure, sono sempre molto graditi. Uno dei modi per cucinare i piselli è farli con la pasta. A seconda della regione, c’è chi lo preferisce più brodoso, fatto a minestra e chi lo preferisce appena cremoso. Vediamo quest’ultima versione della pasta e piselli, preferita sicuramene a Napoli e in Campania rispetto alla versione minestra. Armiamoci degli ingredienti freschi di stagione, ma vanno benissimo anche i piselli surgelati, per realizzare una pasta e piselli che sa di primavera.
INGREDIENTI:
500 grammi di piselli, 100 grammi di pancetta tesa, due cipolline bianche fresche, sale, olio extravergine di oliva quanto basta, parmigiano grattugiato.
PROCEDIMENTO:
facciamo imbiondire a fiamma bassa la cipolla con l’olio, aggiungiamo la pancetta tagliata a dadini e lasciamo consumare insieme i due ingredienti nell’olio. A questo punto siamo pronti per inserire i piselli. Li faccia scaldare nell’olio con cipolla e pancetta e aggiungiamo acqua, rigorosamente calda per non dare ai piselli uno shock termico. Lasciamo cuocere a fiamma molto bassa, al limite del bollore. in questo modo i piselli non saranno lessati, si disferanno e creeranno la nostra cremina.
A questo punto, caliamo la pasta direttamente nei piselli e cuociamola aggiungendo acqua calda, poco alla volta, a mano a mano che la pasta la assorbe. Arrivati alla cottura della pasta, basta una spolverata di parmigiano e il piatto è pronto.
Per realizzare una pasta e piselli che sa di primavera è importante usare ingredienti freschi di stagione. La cipollina bianca, ad esempio dà un gusto totalmente diverso da quelle ramate o bianche che siano. Per carità, vanno bene in ogni caso, ma si perde un po’ di freschezza. Sconsigliata invece la cipolla rossa che ha un gusto intenso che potrebbe, in parte, coprire la dolcezza dei piselli.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture