Home » Penne rigate alla crema di peperoni, una vera delizia!
Ognuno di noi ha il suo piatto preferito, legato magari ad un momento particolare, ad un affetto, ad una circostanza. Uno dei miei piatti preferiti sono le penne rigate alla crema di peperoni. Non solo le trovo assolutamente sublimi ma mi riportano alla mente i pranzi con le amiche, le chiacchiere e la buona compagnia! Tra l’altro questo è il periodo migliore per trovare peperoni succulenti e saporiti, vi consiglio di lavarli bene, tagliarli a pezzetti e surgelarli così da fare questo piatto quando sarà un po’ più fresco il clima, così da gustarlo a pieno.
Prima di tutto chiariamo che le la pasta, anche se non sono penne ma rigatoni, per questa ricetta, deve essere rigata perché così la crema di peperoni resta tra le righe e insaporisce meglio la pasta.
INGREDIENTI:
1 chilo di peperoni rossi e gialli, 500 grammi di penne rigate, besciamella fatta con mezzo litro di latte intero, sale, noce moscata, 50 grammi di burro, 50 grammi di farina, aglio, olio extravergine d’oliva, peperoncino, parmigiano.
Cominciamo dai peperoni. Laviamoli, tagliamoli, eliminiamo bene le parti bianche i semini e mettiamoli in padella con aglio, olio e peperoncino, un po’ di sale e spadelliamoli per bene a fiamma media. Mi raccomando la regolazione della fiamma, se è troppo alta si bruciano, se è troppo bassa si lessano.
Prepariamo la besciamella con le dosi indicate, facendo sciogliere il burro sul fuoco, senza farlo friggere. Aggiungiamo la farina e il latte tiepido, un pizzico di sale e di noce moscata e facciamo cuocere a fuoco lento, mescolando, fino a quando non vela il cucchiaio. Quando la besciamella è pronta, frulliamo insieme peperoni e besciamella, così da ottenere una crema morbida.
Nel frattempo prepariamo la pasta, scoliamola al dente e mettiamola in una zuppiera. Condiamola con la nostra crema di peperoni e aggiungiamo del parmigiano.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture