Home » Petto di pollo all’arancia, un secondo semplice e gustoso
A volte basta poco per trasformare una cena noiosa in una cena briosa! Come? Basta aggiungere un tocco di colore o un po’ di profumo e anche un semplice petto di pollo diventa una delizia. Spesso siamo portati a mortificare la carne bianca, cucinando il petto di pollo prevalentemente alla piastra. Invece la carne di pollo può essere impiegata in tantissime preparazioni deliziose. Ad esempio, potremmo preparare un petto di pollo all’arancia, una ricetta facile, saporita, profumata, che mette allegria. Dunque, vediamo insieme come preparare questo secondo leggero e decisamente soddisfacente, sia per il palato che per il naso. Eh si, il profumo di arancia si diffonderà in tutta la cucina, accompagnando gradevolmente la preparazione del piatto. Dunque, armiamoci di padella e spremiagrumi e andiamo a preparare.
INGREDIENTI:
1 petto di pollo intero da circa 500 grammi, il succo di 1 arancia, farina, 40 ml di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
PROCEDIMENTO:
Tagliamo il pollo a dadini, facendo attenzione ad eliminare ossicini e cartilagini e infariniamolo. Spremiamo il succo dell’arancia e teniamolo da parte.
Mettiamo a scaldare l’olio in padella, scrolliamo bene i cubetti di pollo dalla farina in eccesso e facciamolo rosolare, sigillando per bene tutti i lati. Quando sarà ben dorato, sfumiamo con il vino bianco. facciamo evaporare bene l’alcool, ci vorrà circa un minuto a fiamma alta, e aggiungiamo il succo d’arancia. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere dolcemente il pollo nel succo d’arancia. Ricordiamoci di girarlo di tanto in tanto affinché non si attacchi e la cottura sia omogenea. Dopo una decina di minuti, saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo amalgamare sale e pepe al resto degli ingredienti e serviamo il nostro pollo, magari accompagnato da un’insalata fresca di finocchi e olive o da pomodorini confit.
NOTA: è possibile infarinare il pollo con amido di mais così da avere anche una versione adatta ai celiaci.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture