Home » Risotto allo speck e robiola, uno svuotafrigo delizioso
Se anche a voi capita di avere in frigo un pezzetto di speck e una mezza robiola, sappiate che possono trasformarsi in uno splendido piatto: risotto allo speck e robiola. Avrete così eliminato gli avanzi, portando in tavola un piatto davvero ricco e gustoso. Aprite il frigorigero e tirate fuori gli ingredienti che lo prepariamo subito!
INGREDIENTI:
Un cipollotto fresco, olio extravergine d’oliva, speck, robiola, vino bianco, riso, parmigiano grattugiato, sale, pepe, dado granulare vegetale.
PROCEDIEMNTO:
In una padella dai bordi alti, mettiamo insieme olio e cipolla. Facciamo consumare la cipolla a fiamma bassa.
Nel frattempo tagliamo lo speck a listelle sottili. Quando la cipolla sarà trasparente, aggiungiamo lo speck in padella. Facciamo rosolare un po’ lo speck, sempre a fiamma dolce, per qualche minuto. Intanto facciamo bollire dell’acqua e teniamola da parte. Ora possiamo aggiungere il riso. Lasciamolo tostare e sfumiamo con del vino bianco. Alziamo la fiamma per far evaporare il vino. Quando tutto il vino sarà ben evaporato, iniziamo ad aggiungere l’acqua calda, poco alla volta, a mano amano che il riso la assorbe, fino a cottura ultimata. Insieme all’acqua calda, aggiungiamo anche un po’ di dado granulare vegetale.
A cottura quasi ultimata, controlliamo se è necessario aggiungere del sale. Lasciamo che il sale si sciolga per un paio di minuti e spegniamo la fiamma.
Fuori dal fuoco, aggiungiamo la robiola e il parmigiano, lasciamo amalgamare bene i sapori. Mettiamo nei piatti e aggiungiamo una spolveratina di pepe macinato sul momento.
Poiché stiamo parlando di un risotto svuotafrigo, non preoccupatevi dell’esattezza degli ingredienti, anzi: create la vostra variazione prediletta: pancetta e philadelphia, ad esempio. Io avevo il cipolloto di tropea ma voi potete usare anche una qualunque cipolla abbiate in casa. Spesso la cosa importante in cucina non è seguire uno schema ma sfruttare l’idea e personalizzarla a proprio gusto!
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture