Home » Saltimbocca alla romana, un secondo veloce e profumato
I saltimbocca alla romana sono un secondo piatto veloce e profumato, tipico della tradizione culinaria della Capitale. Sono semplicissima da realizzare e davvero molto saporiti. A differenza di altri piatti tipici di Roma, per i saltimbocca non c’è una storia acclarata. Fatto sta che si tratta davvero di un piatto iconico. Semplici da fare in casa, sono a base di carne di vitello, prosciutto crudo e salvia. Vediamo come preparare dei saltimbocca alla romana a regola d’arte.
INGREDIENTI PER 4 SALTIMBOCCA:
4 fettine di vitello, 4 fette di prosciutto crudo dolce, 4 foglie di salvia, 1 bicchiere di vino bianco, farina, una noce di burro, olio extravergine d’oliva, acqua, sale e pepe nero.
PROCEDIMENTO:
Per cominciare, puliamo la carne di vitello da eventuali nervetti e intacchiamola per non farla arricciare in cottura. Batiamo la carne con un batticarne per ammorbidirla e poi su ogni fettina di vitello posizioniamo una fetta di prosciutto crudo e una di salvia. Blocchiamo i tre ingredienti con uno stuzzicadenti.
In una padella facciamo sciogliere una noce di burro, diciamo circa 40 o 50 grammi, insieme all’olio extravergine d’oliva. A questo punto, infariniamo le fettine di carne solo dal lato in cui non ci sono prosciutto crudo e salvia e facciamole rosolare in padella. Aggiungiamo sale, poco perché il prosciutto già ne libera un po’, e pepe e alziamo la fiamma.
Quando la carne sarà ben rosolata e dorata, aggiungiamo il vino bianco e lasciamolo sfumare. Quando tutto l’alcool sarà evaporato, facciamo cuocere per un altro minuto con il coperchio. Togliamo la carne dal fono di cottura, aggiungiamo un altro cucchiaino di burro in padella, insieme a un dito d’acqua e lasciamo che si formi una cremina densa. Adagiamo la cremina sul piatto da portata e i saltimbocca sulla salsa. Siamo pronti così per andare a tavola.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture