Home » Sfoglia con uova per un brunch domenicale, un must
La moda del brunch domenicale sta prendendo sempre più piede in Italia e, in effetti, non è per niente male svegliarsi con calma e fare un pasto unico tra colazione e pranzo con cosine sfiziose e veloci da preparare. Una golosità perfetta per un brunch è la sfoglia con uova. Possiamo declinarla in mille modi e a seconda dei nostri gusti, semplice da preparare e anche molto rapida, in 20 minuti siamo a tavola con gusto e con un piatto completo. Vediamo come preparare la sfoglia con uova.
INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta sfoglia, 8 uova, 8 fette di formaggio Emmenthal, 8 fettine di prosciutto cotto, 16 pomodorini ciliegino, erba cipollina, sale e pepe.
PROCEDIMENTO:
Come dicevamo, la realizzazione di questo piatto da brunch è semplice e veloce, quindi, cominciamo dall’accensione del forno a 200 gradi, così, mentre assembliamo il piatto, il forno è già caldo.
Dopo aver acceso il forno, prendiamo il rotolo di sfoglia e tagliamolo in 8 rettangoli, Su ognuno di essi, adagiamo una fetta di Emmenthal, tagliata sottile. Ripieghiamo i bordi della sfoglia sul formaggio e inforniamo per una decina di minuti.
Nel frattempo, laviamo e tagliamo i pomodorini in 2 parti. Passati i dieci minuti di cottura, togliamo la teglia dal forno, mettiamo una fettina di prosciutto cotto su ogni fettina di formaggio. Facciamo attenzione a che il prosciutto sia ben steso, così non avremo problemi con l’uovo. Se la fetta dovesse risultare troppo grande, tagliamola. Aggiungiamo i pomodorini: mezzo pomodorino per ogni angolo, e poi aggiungiamo l’uovo, il sale, il pepe e un po’ di erba cipollina.
Inforniamo di nuovo, fino a quando la sfoglia e l’uovo saranno cotti. Basterà una decina di minuti per poter gustare la nostra sfoglia con uova.!
Possiamo sostituire i pomodorini con della rucola o degli spinaci, così da fare una sfoglia con uova sempre diversa. Possiamo anche cambiare tipo di formaggio e sostituire l’Emmenthal con della scamorza affumicata o con del Gouda, l’importante è che le fette siano sempre molto sottili, meglio se tagliate a macchina. Le combinazioni sono infinite e anche il gusto
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture