Home » Torta di pere e cioccolato al rum con noci pecan: l’autunno in bocca
Dite la verità, anche voi, come me, avete acceso il forno per preparare un dolce appena la temperatura è calata di quel tanto che basta per non morire liquefatti col calore! Devo confessare che per me l’estate è la stagione di gelati e granite e l’idea di accendere il forno non mi sfiora nemmeno, però era da un po’ di tempo che avevo in mente di preparare una torta di pere e cioccolato al rum con noci pecan. Ebbene, ieri l’ho fatta. Come al mio solito, leggo, studio, rifletto e cambio le ricette. Quindi, volete sapere cosa è venuto fuori dal mio giocare al piccolo chimico in cucina? Allacciate il grembiule e armativi di frusta.
INGREDIENTI:
2 pere conference belle mature, 100 grammi di cioccolato fondente al 75%, rum, cannella, noci pecan, 3 uova, 180 grammi di zucchero, 1 vasetto di yogurt bianco, 100 ml di olio di semi di girasole, 50 grammi di latte, 250 grammi di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Prima di tutto rivestiamo uno stampo a cerniera dal diametro di 24/26 centimetri con la carta forno. Sbucciamo e tagliamo le pere a cubetti, bagniamole con il rum e versiamole nello stampo. tritiamo il cioccolato fondente e aggiungiamolo alle pere.
Adesso potete scegliere come lavorare la nostra torta, dalla frusta a mano alla planetaria va bene tutto. Inseriamo però gli ingredienti in ordine, uno alla volta. Sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo poi lo yogurt, l’olio, il latte e la farina, un pizzico di sale e la cannella. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungiamo il lievito in polvere e versiamo il composto nello stampo con pere e cioccolato e mescoliamo grossolanamente. A questo punto, sbricioliamo le noci pecan e mettiamole sulla torta appena prima di infornarla, in forno già caldo a 180 gradi per 50/60 minuti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture