Home » Torta di ricotta e mandorle, una dolce merenda senza glutine
La torta di ricotta e mandorle è un dolce estremamente semplice da preparare per una merenda deliziosa. Essendo assolutamente priva di farina, è adatta anche a chi ha problemi di intolleranza al glutine o di celiachia. La leggenda dice che questa torta nacque in un convento, motivo per cui è chiamata anche torta delle monache, nel XIII secolo. Una delle sorelle, avendo raccolto molte mandorle, pensò di tritarle fino a farle diventare farina e le utilizzò per preparare questo dolce. Le riuscì un dolce talmente soffice da sembrare quasi un dolce al cucchiaio.
INGREDIENTI:
500 grammi di ricotta di pecora, 170 grammi di farina di mandorle, 4 uova, 260 grammi di zucchero, scorza grattugiata di 1 limone, zucchero a velo o panna o una pallina di gelato alla vaniglia.
PROCEDIMENTO:
In planetaria o con delle fruste elettriche, montiamo lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Schiacciamo la ricotta con una forchetta e ammorbidiamola, rendendola più cremosa, così sarà più facile da incorporare al composto di uova e zucchero. Uniamo la ricotta agli altri due ingredienti aiutandoci con una spatola, così da non smontare le uova. Aggiungiamo, lavorando sempre nello stesso modo, anche la farina di mandorle e la scorza di limone grattugiata.
Rivestiamo con carta da forno una tortiera quadrata, dalle dimensioni di 20×20 e accendiamo il forno a 160°. Riversiamo il composto nella tortiera, livellandolo bene, e inforniamo in forno caldo per 30 minuti. Poi, alziamo la temperatura a 180° e lasciamo cuocre per altri 10 minuti.
La torta a questo punto sarà ben dorata. Sforniamola e lasciamola raffreddare. A questo punto, possiamo cospargerla di zucchero a velo e tagliarla a quadratini, oppure possiamo tagliarla e servirla con della panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture