Home » Scopriamo la pasticceria spagnola: ecco i dolci iberici più apprezzati
La pasticceria spagnola, vivace e ricca di influenze culturali diverse, è tra le più apprezzate al mondo. Caratterizzata da ingredienti semplici e sapori fruttati e speziati, offre una vasta gamma di dolci, molti dei quali iconici.
Tra i più famosi troviamo gli Alfajores, biscottini morbidi ripieni di confettura, come il ‘dulce de leche’, che si sciolgono in bocca. Altrettanto amati sono i Churros, lunghe strisce di pasta fritta, spesso immerse nel cioccolato, perfetti per colazione. Un altro classico è il Flan, un budino di uova, zucchero e latte, ricoperto di caramello.
La Crema Catalana è forse il dessert spagnolo più conosciuto: una crema a base di latte e uova, con uno strato croccante di zucchero caramellato in superficie. Dalle Isole Canarie arriva il Frangollo, un dessert fruttato e sostanzioso fatto con farina di mais, mandorle e uvetta, mentre dalla Catalogna provengono i Panellets, dolcetti di marzapane decorati con frutta secca, tipici della festa di Ognissanti.
Il Membrillo, o cotognata, è una confettura gelatinosa a base di mele cotogne, molto simile alla versione italiana, mentre la Torta de Santiago, originaria della Galizia, è una torta semplice a base di mandorle, zucchero e albume, spesso decorata con la croce di Santiago. Le Tortas de Aceite, dolci andalusi con note di anice e olio d’oliva, sono strati di pasta sfoglia spennellati con zucchero. Il Tortell, un anello di pasta brioche o sfoglia farcito con crema o marmellata, è un dolce festivo decorato con frutta candita.
Il Turron, tipico del Natale, ha origini arabe e può essere duro o morbido a seconda della zona. L’Arroz con Leche è un dolce semplice e raffinato a base di riso cotto nel latte aromatizzato con agrumi e cannella. I Mantecados sono frollini friabili, tipici del periodo natalizio, preparati con strutto, mentre i Bizcochos, simili al pan di Spagna, sono dolci soffici che possono essere arricchiti con cioccolato o frutta secca.
Tutti questi dessert rappresentano un viaggio attraverso le tradizioni culinarie spagnole, ricche di storia e sapore.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture