Home » Acqua, zenzero, limone e miele contro il mal di gola
Il cambio repentino delle temperature, la pioggia scrosciante, l’umidità nell’aria e ci si raffredda. Senza dover ricorrere direttamente ai farmaci, si può provare a riprendere calore e a sedare l’infiammazione sul nascere con i vecchi rimedi della nonna. Un decotto, un infuso o una tisana, se ben assortiti possono fare miracoli. Mia nonna, ad esempio, per la tosse utilizzava il decotto di mele, a cui aggiungeva anche un fico secco che è un ottimo fluidificante. Invece, per il mal di gola non c’è niente di meglio di un’acqua calda con zenzero limone e miele.
Per preparare l’acqua calda con zenzero, limone e miele bastano davvero pochi minuti. Basta pelare un bel pezzo di radice di zenzero fresca, tagliarla a pezzetti e metterla in acqua fredda. Mettere sul fuoco il pentolino e lasciar cuocere per cinque minuti dopo il bollore. A questo punto, basta rimuovere i pezzetti di zenzero, versare l’acqua calda aromatizzata in una tazza e unire un cucchiaio di miele e mezzo limone. Il consiglio è quello di sorseggiarla quando è ancora calda, ovviamente non bollente, ma calda. Infatti, non solo i suoi ingredienti sono salutari, anche il calore fa la sua parte.
L’acqua calda con zenzero, limone e miele non è soltanto un alleato per combattere il mal di gola ma è anche un potente disintossicante. Infatti, se bevuta al mattino, a stomaco vuoto, depura l’organismo. Riducendo la dose di miele, bevuta nel pomeriggio è anche un discreto spezza fame. Alle proprietà lenitive del miele e a quelle antisettiche e diuretiche del limone si aggiungono quelle dello zenzero che sono molteplici: stimola il metabolismo, fornisce energia, sostiene il sistema immunitario, riduce le infiammazioni e aiuta la digestione. Questo fa di questa semplice tisana una mano santa per molteplici situazioni.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture