Negli ultimi anni è sempre più in voga l’usanza di fare il brunch domenicale anche in Italia. Se prima l’usanza di fare questo pasto, che è un misto tra colazione e pranzo, era prevalente in Nord America e gran Bretagna, oggi spopola in tutta Europa. La tipologia di pasto si sposa bene con le abitudini domenicali, quando si dorme un po’ di più e si affronta la giornata con calma. infatti, i locali che servono il brunch, danno la possibilità di mangiare piatti dolci o salati a buffet dall’ 11.00 alle 15.00. Vediamo insieme cinque posti interessanti dove fare un brunch a Roma.
Mister Tamo
Partiamo da Mister Tamo alla Romanina, più precisamente in via Orazio Raimondo 31. Qui, ogni domenica, a partire dalle 11.30 si possono gustare piatti tipici della cultura anglosassone come club sandwich, donuts, cheesecake e dolci americani. Accompagnati anche da avocado toast, uova strapazzate e pancake. per chi preferisce stare più leggero, non mancano yogurt e muesli, accompagnati da frutti rossi.
The Sanctuary Eco Retreat
Se siamo in centro per una passeggiata nei pressi del Colosseo, possiamo fermarci al The Sanctuary Eco Retreat, in via delle terme di Traiano. Le pietanze proposte hanno gusti esotici, qui si possono infatti gustare riso basmati, pollo al curry e tante insalate fresche e leggere. Al costo di 30 euro si potrà fare un brunch all’aperto con vista sulla piscina in pieno centro a Roma, coccolati anche dall’ampia selezione di dolci che spazia dalle crostate nostrane alle torte americane.
Mama Shelter
A due passi dai Musei Vaticani, a via Luigi Rizzo 20, troviamo un simpatico hotel, il Mama Shelter, che offre uno splendido brunch sia il sabato che la domenica. Non è un posto proprio economico, siamo sui 39 euro a persona, ma la cucina offre parecchia scelta, dal pesce alle pizze, dagli hamburger al pollo e ha un’area interamente dedicata ai dolci: praticamente il paradiso dei golosi.
Dolce
Dolce si trova nel quartiere Africano, in via Tripolitania 4, ed ha una formula differente dagli altri: non c’è buffet e si paga ciò che si ordina. La cucina è tipicamente newyorkese e offre bagel, sandwich, uova, french toast, pankake dolci e salati. Come suggerisce il nome stesso, Dolce è famoso per i suoi dolci.
Homebaked Monteverde
La gestione di Homebaked a Monteverde è di una famiglia americana. Se volte assaggiare le famose torte di mele, mirtilli e zucca, tipiche della tradizione americana, siete nel posto giusto. Sono tutti preparati “in casa”, con le ricette americane di famiglia. L’indirizzo è via fratelli Bonnet 21.












