Home » Consigli anti spreco in cucina
Spesso capita che, quando cuciniamo per le feste o per le cene con amici, ci avanzino un bel po’ di cose. Cosa fare in questi casi? Ci sono dei piccoli consigli anti spreco in cucina che ci possono salvare dal buttare cibo, soldi e fatica. Il primo consiglio riguarda la spesa, sembra scontato ma spesso compriamo molto più di quello di cui abbiamo bisogno e, inevitabilmente, i cibi freschi vanno a male. Quindi, prima di tutto, impariamo ad essere morigerati. Però se avanzano delle cose come possiamo evitare di buttare via il cibo?
Se abbiamo preparato troppo sugo e ci avanza possiamo dosarlo in contenitori e surgelarlo, mettendo sempre un’etichetta con il contenuto e la data in cui lo abbiamo surgelato, così da riutilizzarlo nei tre mesi successivi. Se abbiamo davvero esagerato, possiamo metterlo in vasetti di vetro sterilizzati e chiusi e far bollire i vasetti per circa 20 minuti, così saranno a posto per i sei mesi successivi. Assicuriamoci sempre di aver creato il sottovuoto e etichettiamo anche in questo caso.
Se ci sono avanzati degli albumi, facciamo un dolce! Che siano meringhe, dolcetti al cocco o una torta tenerina, sicuramente avremo impiegato bene gli albumi avanzati, senza nessuno spreco, ritrovandoci con una merenda golosa.
Magari ci sono avanzati salumi e formaggi che avevamo preso per fare un antipasto. in questo caso abbiamo più di un’opzione valida. Se abbiamo una macchina per il sottovuto, basta imbustare e tirare via l’aria, mettere in frigo e consumare con calma. Se non disponiamo di una macchina del genere, possiamo dare libero sfogo alla fantasia, confezionando brioche rustiche, torte salate con sfoglia, frolla o pasta brisé.
Se avanza un risotto, di qualunque tipo, sia di mare che di terra, formiamo delle palline, le passiamo in una ciotolina in cui avremo creato una pastella di acqua e farina e poi nel pangrattato, così avremo dei piccoli arancini da surgelare e friggere all’occorrenza per un aperitivo in compagnia. In cucina valgono le regole della fisica: nulla si distrugge, tutto si trasforma!
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture