Home » L’acqua di cocco è dissetante e fa bene alla salute
L’acqua di cocco, vale a dire il liquido che si trova all’interno della noce di cocco, è una bevanda sempre più famosa e consumata, soprattutto perché è povera di zuccheri, quindi poco calorica, fresca e dissetante. Inoltre ha tante proprietà benefiche per la salute, al punto da essere considerata un ‘superfood’.
Un articolo apparso su HealthLine analizza sette possibili benefici. Innanzitutto l’acqua di cocco è fonte di nutrienti perché proviene da noci ‘giovani’. In ogni noce di cocco si può arrivare a raccogliere mezza o anche una tazza di liquido. Presenta, inoltre, proprietà antiossidanti e quindi aiuta a combattere i radicali liberi, molecole dannose prodotte durante il metabolismo. Studi sugli animali hanno dimostrato che può ridurre lo stress ossidativo, abbassando la pressione sanguigna, i trigliceridi e i livelli di insulina.
Alcune ricerche sugli animali indicano che l’acqua di cocco può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. È anche una buona fonte di magnesio, che può aumentare la sensibilità all’insulina. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sugli esseri umani. Inoltre, bere acqua di cocco potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache. Studi sugli animali mostrano una riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi. Il potassio contenuto nell’acqua di cocco può anche contribuire a mantenere la pressione sotto controllo.
Mantenere una corretta idratazione è fondamentale per prevenire i calcoli renali. Studi suggeriscono che l’acqua di cocco possa ridurre la formazione di cristalli nei reni e aumentare il citrato nelle urine, riducendo il rischio di calcoli. L’acqua di cocco è perfetta per ripristinare l’idratazione e reintegrare gli elettroliti persi durante l’esercizio. Contiene potassio e magnesio, che possono essere più efficaci dell’acqua semplice per la reidratazione.
Grazie al suo sapore dolce e poche calorie, l’acqua di cocco è una buona scelta per mantenere la corretta idratazione del corpo. Attenzione però alle etichette: alcuni prodotti possono contenere zuccheri aggiunti. L’acqua di cocco non è solo una bevanda dissetante, ma può anche essere utilizzata per preparare frullati, budini di semi di chia o condimenti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture