Home » Marzo e aprile, quale frutta e verdura acquistare?
Una delle raccomandazioni dei medici e degli esperti di nutrizione è quella di consumare sempre frutta verdura e ortaggi di stagione.
La ragione è semplice e intuibile: i prodotti che maturano spontaneamente senza additivi o senza essere coltivati nelle serre sono più ricchi di elementi che fanno bene alla salute come le vitamine e i sali minerali.
Quasi archiviato l’inverno, a metà marzo iniziano a fare la loro comparsa sui banchi dei supermercati e delle ortofrutticole per portarci verso aprile con la sua aria di primavera.
Gli agrumi che ci hanno accompagnato nei mesi scorsi iniziano a non avere più lo stesso sapore, ma una buona premuta di arance continua ad essere una buona dose di vitamina C a colazione.
Ancora per un po’ compriamo verza, cavolo e broccoli che saluteremo fino al prossimo autunno.
Restano nella hit parade degli acquisti da fare i carciofi: la Pasqua è alle porte e non si può rinunciare a portarli in tavola bolliti, al forno o, per chi ha un giardino, cotti alla brace.
Proseguiamo pure a comprare banane e mele, con cui possiamo anche realizzare delle ottime torte e crostate aggiungendo la crema pasticciera.
Ad aprile, via libera alle fragole che per tutto il mese di maggio possiamo gustare condite con zucchero e limone, con la panna per chi non ha problemi di linea, ma anche al naturale perché è in questo periodo che raggiungono il giusto punto di maturazione.
Un suggerimento è di realizzare una insalata con la rucola e il songino, gherigli di noci, scaglie di parmigiano e fragole tagliate a spicchi, tutto condito da aceto balsamico.
Per gli ortaggi, spazio agli asparagi. Questo ortaggio, coltivato da più di mille anni, non solo si presta a varie preparazioni ma ha un effetto benefico sul nostro organismo grazie alle sue proprietà diuretiche e disintossicanti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture