Home » Melone, a fette, a cubetti o a palline?
Tempo d’estate, tempo di melone. La primavera oramai inoltrata è il momento giusto per comprare questo frutto ma occorre avere bene in mente come fare a scegliere quello maturo al punto giusto.
Innanzitutto, si deve fare attenzione alle linee verdi che si trovano lungo la buccia.
Evitare di prendere quelli dove le macchie sono marroncine o molli al tatto.
In secondo luogo, si deve tastare bene il melone che deve avere una giusta consistenza, ne troppo duro ne al contrario. Infine, fidatevi del vostro naso! Odorate il punto dove il melone è stato raccolto e se sentite un buon odore compratelo ad occhi chiusi.
Nel caso in cui il melone dovesse essere ancora un po’ acerbo, mettetelo a maturare all’aria aperta, ma non in frigorifero.
Tagliare un melone sembra un affare facile, qualcuno però lo trova impegnativo e qualcun altro è sempre in cerca del taglio più originale per portarlo in tavola.
Ecco qualche suggerimento.
Dopo essersi muniti di un buon coltello, prima di procedere al taglio, è sempre bene lavare il melone con acqua corrente per rimuovere la sporcizia della superficie ed eventuali residui di disinfettanti per agricoltura.
Il secondo step è mettere il frutto in verticale e tagliarlo a metà o in quattro parti se si tratta di un melone di grandi dimensioni.
Con un cucchiaio, si passa a svuotare il melone dei semi e dei filamenti che si trovano in ciascuna delle due parti. È possibile anche utilizzare l’attrezzo che serve a fare le palline di gelato.
Una volta fatto anche passaggio, si procede al taglio della polpa.
Se avete un melon baller, potete creare tante palline di melone da riempire una coppa, o da aggiungere alla macedonia.
Oppure si possono realizzare dei cubetti, piccolo o grandi o anche semplicemente tagliare il melone a fettine e disporle su un piatto a raggiera.
Il melone va conservato in frigorifero chiuso ermeticamente per tre giorni al massimo.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture