Usare una pentola a pressione può sembrare complicato, ma una volta che conosci i passaggi di base, diventa un metodo di cottura efficiente per preparare una varietà di piatti e risparmiare tanto tempo.
Scordati le pentole a pressione degli anni Settanta, quelle che si trovano oggi in commercio sono molto più sicure ed affidabili ma occorre comunque osservare tutte le regole contenute nel manuale.
Ad ogni modo, ecco i consigli passo per passo per ottenere il meglio da questo utensile.
Preparare gli ingredienti e assemblare i pezzi della pentola
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti che desideri cucinare. Taglia carne, verdure, e raccogli gli altri ingredienti necessari per la tua ricetta.
Il secondo passo è di assicurarti che la pentola a pressione sia pulita e in buone condizioni.
Monta la valvola di sicurezza e il sistema di chiusura, seguendo le istruzioni allegate.
Assicurati, inoltre, che la guarnizione di gomma (detta anche anello di tenuta) sia in posizione corretta e in buono stato. Questo eviterà perdite di pressione.
A questo punto, ecco il passo numero tre, metti gli ingredienti preparati all’interno della pentola a pressione. Mi raccomando, non riempirla troppo perché occorre lasciare lo spazio per la pressione e il vapore.
Molte ricette richiedono l’aggiunta di liquidi, come acqua, brodo o salsa. Meglio consultare il ricettario per essere certi di mettere la quantità giusta, affinché sia corretta poi la cremosità del piatto
Siamo al momento di mettere il coperchio alla pentola e sigillare.
A seconda del modello della tua pentola a pressione, avrai diverse alternative per stabilire la pressione e la temperatura.
Una volta messa sul fuoco, la pentola a pressione inizierà a emettere vapore quando raggiunge la pressione.
È questo il momento di ridurre il calore in modo che si mantenga costantemente la pressione. Il timer inizierà a conteggiare il tempo di cottura a partire dalla pressione massima raggiunta.

Metodi per rilasciare il vapore senza scottarsi
Quando suona il timer, spegni il fuoco e attendi il rilascio della pressione.
Per fare questo ci sono due metodi comuni: il primo è di lasciare la pentola a pressione sulla fonte di calore spenta e attendere che la pressione diminuisca lentamente da sola.
Il secondo è di usare il rubinetto di scarico per rilasciare la pressione manualmente, attenzione a seguire sempre le istruzioni del produttore per farlo in modo sicuro.
Quando la pressione è stata completamente rilasciata e la pentola è sicura da aprire, rimuovi il coperchio. I tuoi piatti saranno pronti per essere serviti.