Home » Come pulire il piano cottura a induzione
Sempre più spesso, nelle cucine, il piano cottura a induzione sta sostituendo quello a gas. Se qualche anno fa si pensava che potesse essere una moda passeggera, il tempo ha smentito questa idea. Infatti i vantaggi di un piano cottura a induzione, rispetto a quello a gasa sono molteplici. Vanno dal non avere più fiamme libere in casa, ad una riduzione dei tempi di cottura, alla possibilità di avere diversi programmi per cuocere e mantenere in caldo. A questo punto, una domanda sorge spontanea: come pulire il piano cottura a induzione senza rovinarlo?
Se con un piano cottura a gas il problema era quello di dover smontare manopole, spartifiamma e ugelli per togliere le macchie di sugo, grasso e degli altri ingredienti usati per cucinare, con il piano cottura a induzione la vita sarà sicuramente più facile. Per la pulizia giornaliera basteranno un panno bagnato e un tovagliolo di carta. Infatti, basterà passare il panno umido per rimuovere polvere e aloni e poi asciugare con la carta.
Certo può capitare di dover rimuovere macchie più importanti dal nostro piano cottura ad induzione, magari è schizzato un po’ di ragù o abbiamo arrostito delle salsicce che hanno, immancabilmente, creato dell’unto tutto intorno alla piastra. Anche in questo caso, basta poco per pulire il piano cottura a induzione: spugnetta non abrasiva, una goccia di detersivo per i piatti e il nostro piano sarà pulito e sgrassato. Risciacquiamo bene, asciughiamo e sarà splendente.
Non solo la pulizia del piano a induzione è più semplice e meno faticosa ma è anche più sostenibile per l’ambiente. Infatti, non essendoci la necessità di utilizzare sgrassatori o altri tipi di detersivi, ha una manutenzione più ecologica. Possiamo preparare anche delle miscele del tutto naturali per dare una bella pulita approfondita, quando serve. La prima miscela che possiamo preparare è a base di acqua tiepida e bicarbonato, la passiamo con un panno umido e il gioco è fatto. Per mantenere lucentezza e sgrassare a fondo, una volta a settimana, possiamo preparare una miscela di acqua e aceto e pulire con quella.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture