Home » Come scegliere una torta in pasticceria
Vi sarà capitato sicuramente di dover ordinare in pasticceria una torta per un evento e di trovarvi spiazzati alla domanda “che torta vuoi?”. A parte le torte che ci propongono e che vediamo fare bella mostra di sé nelle vetrine della pasticceria, possiamo crearne una nostra, come il nostro palato desidera, tenendo presente che basta davvero poco per immaginarla. Non essendo professionisti del settore ma solo abili mangiatori, a volte può sfuggirci l’infinita possibilità di combinazioni che possiamo scegliere per il nostro dolce. Quindi vediamo come scegliere una torta in pasticceria, partendo dalla sua composizione.
Prima di tutto scegliamo che tipologia di base vogliamo per la nostra torta. Possiamo spaziare dai classici pan di Spagna e pasta sfoglia o frolla, ai più moderni crumble, passando per la meringa. Poi scegliamo se vogliamo la base classica, quella dal gusto più neutro o se la preferiamo lavorata, ad esempio con cioccolato o frutta secca come mandorle, pistacchi, arachidi, noci…
Adesso è il momento della crema. Diciamo che, anche qui, possiamo fare una distinzione in quattro famiglie: crema pasticciera: il grande classico, crema chantilly un effetto minimal, crema ganache: densa e golosa o una più moderna e soffice bavarese. Anche qui possiamo dare libero sfogo ai nostri desideri e scegliere tra creme alla frutta, al cioccolato, alla frutta secca o rimanere sul classico base.
La moderna pasticceria concepisce delle torte che hanno una stratificazione di gusti e consistenze diverse e, devo dire, che alcune combinazioni hanno davvero un gusto spaziale! Quindi, se vogliamo una torta “moderna” scegliamo anche un inserto che può essere un cremoso, un croccante o un gelèe. Frutta fresca, frutta secca, cioccolato, frutta tropicale, frutti di bosco: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Ora siamo pronti per decidere l’estetica della nostra torta, ovvero come sarà rifinita all’esterno. Possiamo scegliere una decorazione classica con panna montata o frutta, scegliere una più moderna glassa a specchio, una non più tanto di moda pasta di zucchero oppure optare per una torta nacked, ovvero nuda, non ricoperta, o ancora per dei riccioli di cioccolato bianco o nero che sia. Le possibilità sono tante, basta dare libero sfogo alla fantasia per scegliere una torta in pasticceria.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture