Home » 14ª Sagra della Polenta e del Cinghiale a Castelfranco di Sotto
Per due fine settimana consecutivi, ci sarà a Contrada San Bartolomeo a Paterno di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, la 14ª edizione della Sagra della Polenta e del Cinghiale. Dunque, se per il 23 e 24 settembre, avete già impegni, o ve la siete persa per qualche motivo, non disperate, anche il fine settimana del 30 settembre e 1 ottobre i sapori della cucina tipica toscana torneranno in piazza a Castelfranco di Sotto.
Sembra quasi scontato dire che il piatto principale della sagra sarà la polenta. Tra i vari condimenti e le varie preparazioni spicca quella della polenta a palle, ricetta tradizionale della zona. La polenta a palle è macinata su pietra, una volta cotta, viene fatta raffreddare e poi viene plasmata a forma di palla e riempita con condimenti vari, poi infornata. Una vera delizia da provare durante i giorni della Sagra della Polenta e del cinghiale! Inoltre, anche con le preparazioni più note della polenta si potranno scegliere tantissimi sughi di accompagnamento, uno più invitante dell’altro: sugo di cinghiale, salsicce e funghi, porri e pancetta o anche olio e formaggio.
Ci saranno anche altri piatti davvero golosi, in cui la polenta resta regina, come l’antipasto toscano, che comprende salumi e crostini di polenta, l’immancabile polenta fritta e la novità di quest’anno, ovvero la “polenta concia”. E poi penne con vari sughi, arrosto di maiale, carne alla brace, trippa e sua maestà il cinghiale in umido.
Ecco gli orari degli stand gastronomici:
• Sabato 23 e 30 Settembre
Cena dalle ore 19:30
Servizio di asporto dalle ore 19.00
• Domenica 24 Settembre e 1 Ottobre:
Pranzo dalle ore 12:30
Servizio di asporto dalle ore 11.30
La sagra si svolgerà nei locali della Contrada San Bartolomeo a Paterno. Per partecipare si consiglia la prenotazione 327 2304370
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture