Home » Amanti delle mele? Tutti in Val di Non, a Cles c’è Pomaria
Una mela al giorno leva il medico di torno, figuriamoci tre giorni dedicati al frutto simbolo della Val di Non che giovamento possano dare alla salute! Infatti, dal 13 al 15 ottobre, a Cles ci sarà Pomaria, una tre giorni dedicata alla scoperta del delizioso frutto con passeggiate tra mele vecchie e nuove, raccolte e mercati contadini in occasione della storica festa della mela. Ottime da mangiare crude, cotte, per farci dolci, decotti e pure il sidro, le mele sono il frutto simbolo dell’autunno.
Pomaria è una manifestazione gastronomica legata alle mele della Val di Non e a tutte le delizie culinarie che ruotano intorno ad essa. Infatti durante la tre giorni di eventi sarà possibile acquistare ed assaggiare diversi tipi di mela che crescono nella Valle, partecipare a laboratori sullo strudel, conoscere liquori a base di mela e i prodotti tipici del territorio. Inoltre, sarà possibile partecipare alla raccolta delle mele, fare passeggiate tra i meleti e i vigneti. Poi, ci sono le mostre, gli incontri tematici, i laboratori didattici e tante attività studiate appositamente per i più piccoli. Sono davvero tante le cose che si possono fare con le mele, anche dei profumatissimi centrotavola. Si riscopriranno arti antiche come il tombolo, la filatura e gli antichi mestieri in una cornice senza tempo, data dagli abiti tipici locali.
Il programma della manifestazione è molto ricco e pieno di attività, a cominciare dal mercato di Pomaria con i produttori della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e delle altre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, grazia ai quali ci saranno la degustazione e la vendita dei prodotti legati alla mela. Ci saranno poi mostre, attività per i bambini, visite guidate e concerti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture