Home » Coronation Chicken: il piatto dell’incoronazione di Elisabetta II
Siamo quasi pronti per assistere all’incoronazione di Re Carlo III, Re del Regno Unito, e di sua moglie Camilla che sarà Regina. Fervono i preparativi e ormai si conosce tutto di questo evento, anche cosa sarà servito per i festeggiamenti. Carlo e Camilla hanno scelto una quiche, ormai nota come Coronation Quiche. Ma quale fu il piatto forte dell’incoronazione della madre di Carlo, la Regina Elisabetta II? Conosciuto anche come Pulet Reine Elizabeth, è il Coronation Chicken il piatto dell’incoronazione di Elisabetta II.
Come dicevamo, il Coronation Chicken, in origine era conosciuto come Pulet Reine Elizabeth, proprio in onore della Sovrana. Questo piatto estremamente versatile che può essere utilizzato come antipasto, piatto unico o ripieno per panini, è una creazione delle direttrici della Cordon Bleu Cookery School di Londra: Rosmary Hume e Costance Spry. La pietanza, preparata per la prima volta in occasione dell’incoronazione di Elisabetta II nel 1953, è ispirato ad un altro piatto caro alla monarchia britannica: il Jubilee Chicken, preparato in occasione del Giubileo d’Argento di Re Giorgio V nel 1935. Da allora il Coronation Chicken, semplice ed elegante, è uno dei piatti più popolari della cucina britannica
In buona sostanza il Coronation Chicken è un’insalata di pollo con curry e una salsa alla maionese, veloce da preparare e ottimo da servire freddo. All’epoca fu servito accompagnato da riso all’insalata. Potrebbe sembrare un piatto troppo semplice per una cena di gala in occasione dell’incoronazione di una Regina ma bisogna pensare che l’Inghilterra subiva ancora il razionamento del cibo post Seconda Guerra Mondiale e anche il pollo e le spezie erano un lusso per pochi. Oggi sono molte le varianti, in cui si aggiungono alla ricetta originale, mandorle, anacardi, uva sultanina e mango ma la ricetta originale ha molti meno ingredienti: pollo lessato e tagliato a striscioline e una salsa fatta con curry scaldato in padella, panna acida, maionese e chutney di mango.
Dosi per la preparazione del Coronation Chicken: il piatto dell’incoronazione di Elisabetta II: 4 cucchiaini di curry, 4 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di panna acida, 100 grammi di chutney di mango, sale per condire 1/2 chilo di pollo.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture