Home » “L’Amatriciana in un sorso”: il primo piatto della cucina romana diventa un cocktail
Un cocktail innovativo ma che affonda le sue radici nella tradizione della cucina romana. Si tratta de “L’Amatriciana in un sorso”, un drink nato dalla geniale mente di Erica Campagna, bar manager di Maio Restaurant & Rooftop. Il locale offre una terrazza dove poter gustare il cocktail ammirando Roma.
Questo drink prende origine dal Bloody Mary, il cocktail a base di vodka e succo di pomodoro e limone con quel gusto leggermente piccante dovuto a tabasco e salsa Worcester. Il Bloody Mary è ormai apprezzato anche in Italia e grazie alle competenze della bar manager Erica Campagna si è adattata la ricetta a uno dei piatti tradizionali della cucina romana: l’Amatriciana. Ne “L’Amatriciana in un sorso” la vodka è stata sostituita da una tequila aromatizzata al guanciale, a cui vengono aggiunti gli ingredienti del Bloody Mary classico, quindi salsa di pomodoro, tabasco e salsa Worcester.
Per gustare questo cocktail basta recarsi al locale dei fratelli Alessandro e Massimo Maio che si trova all’ultimo piano della Rinascente in via del Tritone a Roma. Sorseggiato come aperitivo, viene anche suggerito per accompagnare alcuni piatti come una selezione di salumi e formaggi, la battuta di Fassona e il pollo alla romana.
E’ un cocktail con un sapore deciso che mette insieme innovazione e tradizione della cucina romana. Una sorta di celebrazione di un piatto tipico ma rivisitato e rielaborato in un drink che sicuramente attirerà la curiosità dei romani e non solo.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture