Home » Via libera al cappuccino, è antinfiammatorio
Amanti del cappuccino a colazione, state tranquilli, gli studi moderni hanno stabilito che la vostra bevanda preferita la mattina ha un alto potere antinfiammatorio e regola la pressione del sangue.
Sono due le analisi fatte, pubblicate a poca distanza di giorni, a confermare che l’abbinamento del latte e del caffè non è dannoso come si è fatto sempre credere.
La prima ricerca, ideata e messa a punto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, su cellule in vitro, ha avuto come obiettivo quello di capire l’effetto delle sostanze che si formano abbinando i polifenoli che si trovano nel caffè con le proteine che contiene il latte.
Il risultato è stato, come scritto sul Journal of Agricultural and Food Chemistry che i polifenoli, hanno presentato una buona azione antinfiammatoria e quando sono stati abbinati con le proteine del latte hanno raddoppiato il loro potere.
Lo studio adesso va fatto sugli esseri umani e poi sarà perfezionata questa scoperta infatti sarà di supporto anche alle aziende alimentari.
Il secondo studio, pubblicato su Nutrients è stato effettuato dai ricercatori dell’Università di Bologna.
L’analisi è stata fatta studiando le consuetudini e la salute di oltre 1400 fra uomini e donne della coorte di Brisighella Heart Study. Gli studiosi hanno i ricercatori hanno capito che chi beve solitamente 2 o 3 tazze di caffè ha tutti i valori pressori migliori di diversi punti contro chi non ne beve mai ma anche a chi ne beve sistematicamente più di tre tazzine al giorno.
Appare quindi probabile che l’azione antinfiammatoria dei polifenoli, soprattutto quando sono associati alle proteine del latte abbia effetti benefici sul cuore e vasi sanguigni.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture