Home » Alternative al lievito: ecco quali prodotti puoi utilizzare
Alternative al lievito classico. Hai voglia di preparare un dolce ma ti sei accorto di non avere il lievito in dispensa? Nessuna paura: esistono delle soluzioni furbe per continuare a preparare dei dolci golosi anche senza lievito! Vediamole insieme.
La prima alternativa è quella di usare il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente è molto comune in cucina e può essere usato come sostituto del lievito. È importante però sapere che il bicarbonato di sodio ha un sapore molto forte e può alterare il gusto finale del dolce. Per evitare questo problema, è possibile utilizzare del limone, del succo di mela o dell’aceto per neutralizzare il sapore del bicarbonato. Una buona regola è utilizzare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio ogni 200 g di farina.
Un’altra opzione è quella di usare la cremor tartaro. Questo ingrediente è una polvere bianca derivata dall’acido tartarico ed è spesso usato in pasticceria. Ha un sapore neutro e non altera il gusto finale del dolce. Inoltre, aiuta a rendere il dolce più soffice e leggero. La quantità di cremor tartaro da utilizzare dipende dalla ricetta, ma in generale si usa circa 1 cucchiaino ogni 200 g di farina. Un altro ingrediente che può sostituire il lievito è la birra. La birra contiene lieviti naturali che possono aiutare a far lievitare il dolce. È importante utilizzare una birra non troppo amara e non troppo forte, per evitare di alterare il sapore del dolce. In generale si può utilizzare 1/2 tazza di birra ogni 2 tazze di farina.
Infine, una soluzione che potrebbe sorprenderti, è l’utilizzo della frutta. Frutta come le mele o le banane contengono enzimi naturali che possono aiutare a far lievitare il dolce. Inoltre, aggiungono dolcezza e umidità al dolce. Si possono utilizzare frutti freschi o frutta secca come le uvetta. La quantità da utilizzare dipende dalla ricetta, ma in generale si può usare circa 1 tazza di frutta ogni 2 tazze di farina.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture