Home » Mangiare frutta e verdure di stagione, cosa c’è nell’orto di agosto
Una delle cose più importanti in cucina è seguire la stagionalità dei cibi per mangiare cose sane, fresche e che seguono una crescita naturale. Mangiare frutta e verdura di stagione aiuta ad avere cibi più sani, croccanti e profumati, perché rinunciare alle stagionalità, dunque? Vediamo cosa mettere nel carrello della spesa ora che agosto è alle porte.
L’orto in questo periodo è un tripudio di colori e sapori, non c’è che l’imbarazzo della scelta e la capacità di inventare sempre nuove ricette per assaporare in ogni modo le verdure e gli ortaggi di stagione. Tanto per iniziare, c’è il trittico più amato: peperoni, pomodori e melanzane. Già con questi soli tre ingredienti si possono preparare tantissime cose: parmigiana di melanzane, insalate di pomodori, peperoni imbottiti. Così giusto per fare un esempio goloso. Zucchine e cetrioli pure crescono in abbondanza in questo periodo e comincia ad uscire anche qualche zucca. Per quanto riguarda le verdure a foglia, possiamo spaziare dalle biete a costa alle insalate, dalla cicoria agli spinaci,dalla valerianella alla rucola. Anche mais, ravanelli e carote sono di stagione. Insomma, c’è di tutto per fare insalate ricchissime e piatti più elaborati.
Ad agosto sono in gran forma tutte le erbe aromatiche, che possiamo preparare per avere una scorta invernale. Il basilico, ad esempio, può essere lavato e messo sott’olio oppure si può preparare del pesto e porzionarlo in vasetti sterilizzati da mettere in freezer e usare durante i mesi freddi. origano e menta possono essere essiccati, così come timo ed erba cipollina.
Albicocche, pesche, pere, susine, meloni, angurie, mele, prugne, fichi d’india e frutti di bosco. Anche i fichi cominciano a dare qualche frutto maturo. Non avete scuse per non mangiare frutta! o farci torte, marmellate, macedonie, conserve…
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture