Quante volte ci è capitato di metterci a dieta e di dire: no le patate no! Sono piene di amidi, sono carboidrati, fanno ingrassare. E invece le patate sono un alimento sorprendente, ricco di proprietà nutrizionali. A differenza di quello che si può pensare, le patate, pur essendo ricche di carboidrati, circa 85 grammi per 100 grammi di tubero, sono meno energetiche della pasta, del pane e dei cereali secchi. Sicuramente non sono dei semplici ortaggi perchè contengono il doppio delle loro calorie ma non sono nemmeno il demonio.
Le patate, come dicevamo, hanno ottime proprietà nutrizionali. Prima di tutto contengono vitamina C, quelle rosse anche alcune tipologie di pro vitamine A, hanno abbandonati fibre e non c’è colesterolo. All’interno della patata c’è anche una buona dose di acido folico, purtroppo però la maggior parte se ne va via in cottura. Le patate sono anche fonte di sali minerali quali zinco e potassio e, alcune coltivazioni sono arricchite anche di iodio e selenio.
Anche in cucina le patate sono un alimento sorprendente, versatile e con cui si possono fare tantissime ricette. Si possono friggere, lessare, fare al forno, con la pasta, metterle sulla pizza. In linea di massima vengono impiegate in preparazioni molto caloriche, di qui la loro “messa al bando” e spesso vengono usate come contorno, mettendo da parte le verdure. Se evitiamo di commettere questi errori di abbinamento, allora possiamo mangiare serenamente le petate. Le combinazioni migliori sono con il pesce e con le uova, cos’ resta un buon bilanciamento calorico del piatto. Da evitare invece l’abbianmento con carni, soprattutto se cucinate con ricette elaborate, altri carboidrati e legumi, che pure contengono amidi. Comunque vogliate cucinarle, l’importante è che non siano mai crude, perchè non sono commestibili e che non siano germogliate perchè rilasciano alti livelli di solanina che è tossica.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture