Home » Prepariamo a casa il sautè di cozze e vongole
Che ne dite di gustarvi un bel sautè di cozze e vongole? Una prelibatezza estiva che troviamo nei menù di molti ristoranti di piatti di mare ma che possiamo benissimo preparare a casa. L’unica cosa di cui assicurarsi è di avere una buona pescheria dove acquistare cozze e vongole fresche e di ottima qualità
INGREDIENTI:
Cozze 1 kg, Vongole 1 kg, Aglio 2-3 spicchi, Olio evo abbondante (riempire il fondo della pentola), Pomodorini ciliegino 10 ca., Prezzemolo q.b., Pepe nero q.b..
PROCEDIMENTO:
Pulire i frutti di mare (anche se la pescheria ce li ha dati già puliti) mettendoli in due ciotole distinte e facendo scorrere molta acqua, scuotendoli anche per eliminare eventuale sabbiolina ancora presente all’interno. Le cozze vanno sfregate con una retina d’acciaio (in realtà il trucco è quello di aprire con un coltello una cozza cruda e utilizzare il guscio vuoto per raschiare eventuale materiale attaccato alle altre cozze).
Prendere i pomodorini e tagliarli a spicchi e tritare il prezzemolo (in quantità generosa).
Versare prima le cozze e successivamente le vongole in una pentola abbastanza alta a fuoco vivo e coprire con un coperchio. Quando le cozze e le vongole si saranno aperte vorrà dire che sono pronte. Separare cozze e vongole dal liquido che hanno rilasciato e versare in un altro tegame dove, nel frattempo, avremo messo olio evo, schiacciato l’aglio e fatto cuocere i pomodorini per 2-3 minuti. A questo composto si può aggiungere un po’ di liquido di cottura separato prima dai frutti di mare.
Mescolare insieme per pochi minuti così da far insaporire il tutto, aggiungendo il pepe nero a piacimento e alla fine il prezzemolo tritato. In questa fase a chi piace molto mangiare piccante può aggiungere un filo di olio piccante.
Servire il sautè di cozze e vongole caldo magari accompagnato con crostini di pane raffermo.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture