Home » Ciambella alla banana
La ciambella alla banana, oltre ad essere molto saporita, è il dolce ideale per eliminare dal cesto della frutta quelle due o tre banane giunte a una maturazione eccessiva. È un dolce ideale sia per la colazione che per la merenda ma posso assicurare che anche come dopocena non ne è mai rimasta una fetta! Tra l’altro è un dolce che va bene anche per chi è intollerante o allergico al latte, visto che la sola tazzina di latte prevista dalla ricetta può essere sostituita con latte vegetale senza alterare né la chimica né il sapore della nostra ciambella alla banana.
INGREDIENTI:
250 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero di canna, 100 millilitri di olio di semi, 3 uova, 1 tazzina di latte (anche vegetale), 2 o 3 banane mature, 1 bustina di lievito per dolci, una fialetta di aroma di vaniglia, 50 grammi di gocce di cioccolato fondente.
PROCEDIMENTO:
Mettere in planetaria o montare con le fruste lo zucchero di canna e le uova intere. Quando il composto sarà ben amalgamato e spumoso, aggiungere le banane schiacciate e continuare a lavorare. aggiungere l’olio a filo e, in fine, la farina. A questo punto possiamo aggiungere le gocce di cioccolato e l’aroma alla vaniglia e la bustina di lievito sciolta nella tazzina di latte. Imburriamo bene uno stampo da ciambella e inforniamo a 180 gradi per 35/40 minuti. Lasciamo raffreddare la ciambella prima di sformarla e tagliarla.
Se mettete le gocce di cioccolato fondente in freezer per un’oretta prima dell’utilizzo, non si sciolgono troppo in cottura e non colano sul fondo del dolce.
Se le banane sono molto grandi, forse è preferibile usarne soltanto due. Al contrario, se sono piccole vanno bene anche tre banane e mezzo.
Le banane devono essere molto mature per amalgamarsi bene agli altri ingredienti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture

© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture