Home » La crostata di frutta ‘senza cottura’: ecco il dolce dell’estate
L’estate è iniziata da pochi giorni ma si fa già sentire. Temperature più alte e calura che influisce anche sulle nostre abitudini alimentari. Si cerca di cucinare meno per non riscaldare la casa e di mangiare prodotti freschi. La frutta è nostra amica e magari sarebbe bello poter gustare un dolce, una bella crostata di frutta. Ma dovremmo accendere il forno: davvero troppo con questo caldo. E invece no. Abbiamo la possibilità di gustare la nostra crostata di frutta ‘senza cottura’.
INGREDIENTI:
Per la base della crostata biscotti Digestive 250 grammi e burro 120 grammi.
Per la farcitura panna fresca liquida 500 grammi, vaniglia 1 baccello, zucchero 70 grammi, gelatina in fogli 7 grammi.
Per guarnire frutta fresca a proprio piacimento.
PROCEDIMENTO:
Iniziare facendo sciogliere il burro in un pentolino e poi lasciarlo intiepidire, quindi sbriciolare in un mixer i biscotti Digestive. Aggiungere il burro ai biscotti sbriciolati e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto umido e quindi versare il tutto in una teglia e disporlo bene sia sul fondo sia sui lati. Quindi riporre in frigo per almeno mezz’ora.
Mettere i fogli di gelatina in un contenitore contenente acqua fredda e lasciarli lì per una decina di minuti.
Prendere un tegame e versare la panna, scaldando a fuoco minimo, quando iniziare a dare segni di bollore aggiungere il baccello di vaniglia aperto e lo zucchero. Mescolare e poi spegnere il fuoco. Quindi prendere e strizzare i fogli di gelatina e metterli nella panna calda facendoli sciogliere utilizzando una frusta.
Mettere l’intero composto in una ciotola e coprire con pellicola trasparente, facendo qualche piccolo taglio per far uscire il calore. Quando il composto si è raffreddato a temperatura ambiente, togliere il baccello di vaniglia e versare il tutto nella base della crostata che ormai si è compattata in frigo. Quindi aggiungere frutta fresca tagliata a fette sull’intera superficie.
Ora non resta che assaggiare la nostra crostata di frutta ‘senza cottura’.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture