Home » Delizia al limone, profumo di Sorrento
La delizia al limone è un dolce tradizionale della zona di Sorrento, famosa per i suoi limoni di alta qualità e il loro aroma distintivo. Questo dessert cattura l’essenza dei limoni della penisola sorrentina in una combinazione perfetta di dolcezza e acidità.
È un dolce leggero e rinfrescante, perfetto per chi ama i dessert agrumati. Ci possono essere diverse varianti di questa preparazione, ma in genere, la delizia al limone è fatta con un impasto soffice, una crema al limone e una copertura di glassa o zucchero a velo.
Gli ingredienti per la base di pan di spagna sono 4 uova, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di farina, un cucchiaino di lievito in polvere, scorza grattugiata di due limoni.
Per la crema al limone occorrono 4 tuorli d’uovo, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, succo di tre limoni circa 150 ml, scorza grattugiata di un limone.
Per la glassa servono 200 grammi di zucchero a velo e il succo di un limone.
Per la preparazione della base, preriscalda il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare.
In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungi la scorza grattugiata. Di seguito, setaccia la farina e il lievito, aggiungili gradualmente al composto di uova, mescolando delicatamente. versa l’impasto nella teglia e cuoci in forno per circa 20-25 minuti o fino a quando la base risulta dorata e cotta.
In una pentola, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungi il burro, il succo di limone e la scorza grattugiata. Cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa. Lascia raffreddare la crema.
Una volta raffreddata la base, spalma uniformemente la crema al limone sulla parte superiore. In una ciotola, mescola lo zucchero a velo con il succo di limone per preparare la glassa. Versa la glassa sulla crema al limone, distribuendola uniformemente. Lascia raffreddare completamente in frigorifero prima di tagliare e servire.
Volendo puoi creare delle monoporzioni da servire ai tuoi ospiti.
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Foodando - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Nearfuture - Worldculture